MENU

Al servizio dei cittadini verso la digitalizzazione: Tirano nel PRNN

ECONOMIA E POLITICA - 13 05 2024 - Redazione

CONDIVIDI

/Tirano nel PRNN

Grazie  al piano PRNN, tutta l'Italia, dal più grande centro urbano al più piccolo paesino, è interessata ai processi di digitalizzazione. Che cosa comporta tutto ciò? Qual è l'obiettivo primario di voler digitalizzare l'Italia? Semplicemente creare dei processi informatici, che possano  facilitare  alcune azioni al cittadino. Pensiamo a delle comunità montane come quella di Tirano. Chi dovesse recarsi in comune, per esempio, non avrà più bisogno di spostarsi fisicamente, ma gli basterà accendere il computer e con pochi semplici click procedere alla sua pratica burocratica. Vediamo come quindi Tirano partecipa alla digitalizzazione, mirando a degli obbiettivi ambiziosi.

La digitalizzazione entra nella vita privata.

La digitalizzazione oggi entra nella vita privata delle persone. Infatti un tempo per effettuare certe operazioni, bisognava fare uno spostamento o avere determinate prerogative: oggi è possibile fare molte cose online. Un esempio? Se si è appassionati di sport, oggi tramite l'online è possibile vedere degli eventi anche nelle zone più lontane del mondo live e partecipare facendo delle scommesse live. Su Bet365 le opinioni su questa tipologia di piattaforme, che permettono quindi delle esperienze interattive ovunque ci si trovi, sono positive e vanno a confermare la tendenza di crescita di determinati settori nel digitale.

Tirano e lo sviluppo del digitale attraverso la pubblica amministrazione.

Insieme a Sondrio, Tirano è sicuramente uno dei centri urbani più importanti di tutta la Valtellina. È riuscito ad accedere ai fondi europei per l'implementazione della digitalizzazione. Questa servirà per creare un'economia più dinamica e più innovativa. I punti di focalizzazione per lo sviluppo sono quindi la digitalizzazione e l'innovazione, la competitività e la cultura:  punti primari per tutto il PNRR nazionale.

 

Tirano, che ha ricevuto uno stanziamento dall'Europa di 14 milioni di euro,  ha come obiettivo quello di modernizzare le piattaforme comunali affinché, attraverso le applicazioni come lo Speed e PagoPa, permettano una fruizione online, senza determinare lo spostamento degli utenti. Infatti, essendo una comunità montana, lo spostamento non sempre è agevole. Alcuni vivono  in frazioni più remote, dove devono organizzare un vero e proprio spostamento per recarsi al Comune. In questo modo andrebbero a risparmiare molto tempo ed energie, semplicemente ottimizzando il processo via computer.

Digitalizzazione come concetto di ottimizzazione.

L'obiettivo principale della digitalizzazione non è quello di sostituirsi all'uomo o di levare posti di lavoro, ma semplicemente di andare a implementare e organizzare dei servizi, che possano facilitare la vita. Infatti anche negli stessi ambiti lavorativi questa digitalizzazione non serve a sostituire delle figure lavorative, ma a fare in modo che alcuni processi di automatizzazione, che fanno perdere tempo sul lavoro, siano fatti dalla macchina o siano svolti in maniera più veloce dalla persona, che può quindi dedicarsi anche ad altro.  Tutto questo è affinché si abbia un ottimizzazione del lavoro, ma anche un maggiore benessere del lavoratore stesso

 

Che sia quindi nella pubblica amministrazione, che sia nella vita privata o che sia in ambito lavorativo aziendale, questa rivoluzione deve essere vista come qualcosa di positivo a cui aprirsi, imparando nuove tecniche, affinché queste vadano a migliorare la nostra vita.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI