MENU

Anche i paesi più piccoli del tiranese si preparano al voto

ECONOMIA E POLITICA - 22 05 2024 - Guido Monti

CONDIVIDI

/tiranese

Le elezioni amministrative si avvicinano pian piano e gli schieramenti in lizza stanno 'affilando le armi' in vista della decisiva scadenza. Se da tempo è delineato il panorama nei centri più grossi del mandamento tiranese, ovvero Grosio, Grosotto e la stessa Tirano, ecco cosa si prospetta nei paesi di dimensioni più ridotte, vale a dire Sernio, Lovero, Tovo S.Agata e Vervio (Teglio, Aprica, Villa di Tirano e Mazzo di Valtellina non sono coinvolte nella consultazione elettorale).

 

La novità più grossa viene da Lovero, dove a sfidare alla carica di primo cittadino la plurieletta Annamaria Saligari, giunta al terzo mandato consecutivo e intenzionata a riproporsi per la quarta volta consecutiva, si presenta a sorpresa Luca Marras. Se l'attuale sindachessa può contare su una squadra denominata 'Insieme si può cambiare Lovero' e formata da Andrea Caratti, Paolo Clementi, Graziella Gatti, Alfredo e Sara Giudice, Andrea e Vincenzo Giumelli, Camilla Marin, Silvano Giuseppe Puratti e Caterina Rodigari, il 30enne imprenditore rientrato in paese dopo un periodo lavorativo trascorso altrove e ora attivo in zona con due aziende edili, risponde col gruppo chiamato 'Alternative per Lovero', costituito da Mara De Campo, Sergio Delle Baite, Davide Foppoli, Alex, Catia, Davide e Tiziano Giudice, Dino Ezio Parravicini, Raffaella e Sabrina Zampatti.

 

Scontata la ricandidatura a Sernio del sindaco in carica Severino Bongiolatti, che si ripropone senza rivali alla guida della formazione denominata 'Dimensione paese' composta da Ivano e Maria Rita Contessa, Alberto Della Vedova, Daniele Marchesi, Stefania Miolini, Matteo Piuselli, Gianluca Quadrio, Eugenio Enrico Rinaldi, Tommaso Ruffini e Paola Tatti.

 

Anche il sindaco uscente di Tovo Giambattista Pruneri si ripresenta, affiancato stavolta nella sola lista locale 'Insieme per Tovo' da Marcella Andreola, Gaia Armanasco, Federico Besseghini, Fabrizio Giffalini, Luca Mazza, Cristina e Mattia Pini, Maria Lucia Pozzi e Luciano Romani.

 

Unica lista pure a Vervio, dove a succedere al sindaco uscente Enzo Quadrio si candida il suo vice Enrico Ciampini. Con lui in 'Vivi Vervio' ci sono Marco Giuseppe Adduci, Giacomo e Valentina Caspani, Alessandro Deriu (già consigliere a Grosio), Patrick Illarietti, Pietro Mosconi, Natale e Nicola Quadrio, Alessandro e Matteo Visini.

 

Il denominatore comune di un po' tutte le liste, al di là delle apparenti distinzioni, è l'impegno a tutela dell'ambiente naturale del proprio territorio.

 

Guido Monti

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI