MENU

Chi è il Medico Competente? Chi e come lo nomina?

ECONOMIA E POLITICA - 04 11 2022 - Redazione

CONDIVIDI

/Medico

Il Medico Competente è una figura altamente specializzata che, all’interno dell’azienda, collabora con il datore di lavoro per garantire la salute e la sicurezza dei lavoratori. In alcuni casi, per il datore di lavoro è obbligatorio nominare il medico competente, in tutti gli altri casi è altamente consigliato.

Ruolo del Medico del Lavoro

Cosa il medico del lavoro, o medico competente, all’interno dell’azienda?

 

All’interno dell’azienda, il medico competente si occupa di sicurezza e prevenzione. Pertanto, in primo luogo, collabora con il datore di lavoro nella valutazione dei rischi presenti in azienda e nelle diverse unità operative. Sulla base di questa valutazione, insieme al datore di lavoro, elabora strategie per contenere i rischi, prevenirli e ridurre la loro presenza nel tempo.

 

Il medico del lavoro è anche colui che effettua le visite mediche sui lavoratori a inizio mansione, alla fine della collaborazione e durante tutta la permanenza del lavoratore in azienda.

Quando è obbligatorio il medico competente?

La nomina del medico del lavoro è obbligatoria in tutte quelle aziende o unità produttive in cui i lavoratori siano esposti e rischio chimico o biologico, rumore continuo, vibrazioni, nei luoghi di lavoro in cui si svolgono orari notturni, in cui i lavoratori movimentano carichi pesanti o lavorino a videoterminali.

 

In tutti gli altri casi, la nomina non è obbligatoria ma è comunque fortemente consigliata.

 

Chi nomina il medico del lavoro?

 

Il medico competente viene nominato dal datore di lavoro il quale ha accesso all’elenco nazionale dei medici competenti in modo che possa verificare che la persona che ricopre il ruolo sia in possesso dei requisiti previsti dalla legge.

 

Per ricoprire il ruolo di medico competente, infatti, la persone deve essere in possesso dell’attestazione che lo autorizza all’esercizio del ruolo e di uno tra i seguenti requisiti:

  • specializzazione in una delle seguenti aree: medicina preventiva, igiene, tossicologia industriale, medicina del lavoro, clinica del lavoro;
  • docenza in medicina preventiva, medicina del lavoro, psicotecnica, tossicologia industriale o igiene del lavoro.

Nomina del medico competente: come si fa?

La nomina del medico competente è un atto giuridico. Per nominare il medico del lavoro per la tua azienda puoi affidarti a un libero professionista, oppure ad una società specializzata in medicina del lavoro come GMS. Se scegli la seconda opzione, avrai enormi vantaggi perché questo tipo di società ti mette a disposizione anche altri servizi, in pratica, tutti quelli di cui hai bisogno per risultare in regola con le normative sulla sicurezza sul lavoro.

 

La mancata nomina del medico del lavoro, ad esempio, ti fa incorrere in sanzioni ingenti, che possono ammontare fino a 10,000 euro. Se, ad esempio, non sai valutare con certezza se la tua azienda rientra tra quelle per cui la nomina del medico competente è obbligatoria per legge, una consulenza con un’azienda del genere può scioglierti da ogni dubbio.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI