MENU

Creme viso, conoscete tutte le tipologie? Prendiamoci cura di noi al meglio

ECONOMIA E POLITICA - 08 04 2024 - Redazione

CONDIVIDI

/Creme viso

Le creme per il viso non sono tutte uguali! È questo il primo assunto da cui partiamo per parlare delle tipologie di creme per il viso presenti in commercio. C’è anche da dire che, in fase di acquisto, dobbiamo considerare il nostro tipo di pelle. Vi illustriamo le principali tipologie, parlando delle creme viso dei brand di farmacia più amati.

Tipologie di creme per il viso

Ogni crema per il viso ci aiuta a contrastare un disturbo specifico, o magari ci permette di donare maggiore nutrimento al derma. Pensiamo alla crema antirughe: è un grande classico della skincare, in quanto è utile per lenire l’aspetto delle rughe sul volto.

Creme antirughe

Non possiamo proprio fare a meno della crema antirughe, il cui uso si consiglia per prevenire e ridurre l’aspetto delle rughe. Proprio così: la prevenzione è la chiave di volta per un viso disteso, illuminato e privo dei segni del tempo che passa.

 

La maggior parte delle creme antirughe presenti in commercio vengono realizzate a base di acido ialuronico e olio di argan. Ma, ovviamente, si trovano diverse formulazioni: l’importante è sceglierla tenendo conto dei propri anni e del tipo di pelle, oltre che della sua azione specifica.

Creme illuminanti

Cos’è e a cosa serve la crema illuminante? Viene spesso definita come un prodotto indispensabile per donare maggiore luminosità al volto. Non solo: è utile per esaltare la nostra bellezza naturale, in quanto mette in risalto i punti luce.

 

Si usa prima di mettere il make-up, ed è un supporto per uniformare il colorito naturale della pelle. Così possiamo dire “addio” alle imperfezioni!

Creme idratanti

Qual è la tipologia di crema usata di più dalle donne e dagli uomini? Ovviamente la crema idratante. Ecco, questo prodotto agisce come emolliente e antidisidratante.

 

In commercio se ne possono valutare di diverse tipologie, come per esempio a base di olio di argan, di aloe vera, di burro di karitè e molto altro. È essenziale, però, fare un acquisto mirato sul proprio tipo di pelle: secca, mista, grassa.

Creme nutrienti

Non facciamo l’errore di credere che le creme idratanti e le creme nutrienti siano la stessa cosa, perché non è così. Sappiamo che la nostra pelle necessita di nutrienti, ecco: è l’obiettivo della crema nutriente assicurarsi che ciò avvenga.

 

Per comprendere quando sfruttare un prodotto (o l’altro), si consiglia di sottoporre la cute a un esame attento svolto da uno specialista. Di solito, la regola principale è che chi ha la pelle particolarmente secca deve usare sia la crema idratante quanto quella nutriente.

Creme esfolianti

Lo scrub esfoliante per il viso è fondamentale per molti motivi: il primo? Dona luminosità al nostro incarnato. Esfoliare la pelle è uno dei passaggi indicati per un aspetto meraviglioso e luminoso, anche perché sono tanti gli agenti che possono renderla secca e spenta, tra cui raggi UV, smog e stress.

 

Usare lo scrub esfoliante, però, consente di rigenerare la pelle, di restringere i pori, di eliminare le cellule morte (e di conseguenza stimolare la produzione di nuove cellule) e tanto altro.

Le migliori creme per il viso

Dopo aver visto come agisce ogni crema, è il momento di capire quale prodotto acquistare. Come anticipato, tutto dipende dalle nostre esigenze, ma in commercio si trovano al giorno d’oggi prodotti specifici per ogni tipo di pelle e per trattare ogni genere di disturbo.

 

Pensiamo alla crema in gel detergente Bioderma Sebium Gel Moussant, che è destinata a un uso frequente, ed è facile intuire il motivo: non secca né irrita la pelle, e la sua azione purificante ci torna utile, anche per regolare la produzione di sebo.

 

Abbiamo parlato di creme antirughe, e quindi non possiamo non citare un prodotto molto apprezzato: Vichy Liftactiv Lift Collagen Specialist. Questa crema ha l’obiettivo di produrre collagene, così da lenire l’aspetto delle rughe sul volto e da idratare a fondo la pelle.

 

Contro le imperfezioni, invece, si consiglia di valutare una crema anti imperfezioni a tripla azione come Effaclar Duo(+M) 40 ml: oltre a rendere la pelle più levigata, è ideale per chi soffre di punti neri e di brufoli.

 

Infine, un consiglio per chi ha la pelle secca e non può fare a meno della crema idratante: CeraVe è un prodotto che regola proprio l’idratazione ed è realizzato con acido ialuronico.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI