MENU

Domande ai candidati sindaco di Tirano

ECONOMIA E POLITICA - 07 05 2024 - Faustino Bono

CONDIVIDI

/municipio tirano

A giugno ci sarà il rinnovo dei Consigli comunali di molti Comuni della Provincia di Sondrio e già sui giornali si leggono le prime proposte a candidato sindaco. Sarà un impegno importante per ognuno che si propone e senza dubbio si vorrà far bene almeno nella proposta elettorale. Non vedo, però, nelle prime esposizioni sui giornali proposte e programmi.

 

Faccio i complimenti a chi ha il coraggio di proporsi, ma allo stesso tempo suggerirei alcune domande a mio avviso opportune e che necessitano di approfondimento.

 

Visto il ruolo mantenuto negli ultimi anni dai Sindaci che sono stati molto burocratici ed assistenzialistici. Voglio dire: nelle assemblee importanti, la presenza è stata molto limitata rispetto al ruolo e compito che la legge gli assegna, dico Sanità, S.ec.am., C.M. , e qui bisognerebbe domandarsi, perché? Si veda l’ultima Assemblea dei Sindaci per la Sanità della Valtellina: erano solo 33 rispetto a 78 Comuni della provincia, perciò meno della metà. Senza dubbio queste poche presenze testimoniano il livello di capacità a ricoprire questo ruolo; e magari sono anche gli argomenti che non creano la giusta attenzione.

 

Successivamente, si è letto sulla Provincia di Sondrio che i Sindaci della Basa Valle han chiesto e sono ricevuti della Dottoressa Fumagalli, attuale Direttore Generale dalla ASST Valtellina- Alto Lario: cosa fa pensare questo? Che ogni Sindaco, a seconda del Territorio, coltiva il proprio interesse o orticello. Oggi, per la Gestione di una Amministrazione comunale, visto che si formano Liste Civiche, logico è che ci siano parecchi pensieri diversi, ma non basta essere un impiegato di un Ente Pubblico per dire che c’è più esperienza. Forse c’è più conoscenza della gestione Amministrativa, ma allo stesso tempo bisogna essere dei buoni Industriali perché, come a Tirano, con un bilancio di 12.000.000, bisogna indirizzare bene la spesa.

 

      Mi sentirei di porre alcune domande a quanti si vogliano proporre a Candidato Sindaco a Tirano.

  1. SECAM, come dovrebbe essere gestita?  Quale dovrebbe essere il ruolo dei Sindaci?
  2. Sanità Pubblica e Sanità di Montagna. Quali potrebbero essere i Servizi da conservare e sostenere nell’Ospedale di Sondalo?
  3. Ospedale di Comunità a Tirano? Quale ruolo potrebbe avere ed eventualmente quali servizi?
  4. Comunità Montana: quali ruoli e compiti dei Sindaci?
  5. Quali servizi per gli anziani autosufficienti ci sono e cosa si potrebbe fare (come punti di ritrovo ricreativo)?
  6. Turismo: è sufficiente vivere all’ombra del Santuario di Madonna e del Trenino? Bisogna puntare a de pernottamenti più lunghi, oppure è sufficiente aver aumentato i posti letto?

 

Il mio pensiero di scrivere queste poche righe è di richiamare l’attenzione verso chi, con coraggio e volontà, si vuole mettere in gioco per questo importante compito di amministrare un Comune. Certo, se la campagna elettorale si ferma ad essere, per usare un esempio calcistico, come per i tifosi di Milan-Inter, allora…

 

Tino Bono

 

[Ndr, le domande sono state inoltrate ai candidati sindaco e, pertanto, ci aspettiamo le risposte nei prossimi giorni. Verranno pubblicate solo quando saranno state tutte ricevute]

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI