MENU

Elezioni Comunali: i risultati nei comuni della Media e Alta Valle

ECONOMIA E POLITICA - 10 06 2024 - Marco Travaglia

CONDIVIDI

/panoramica

Le elezioni comunali di quest'anno hanno riservato alcune sorprese e conferme nei Comuni della Media Valtellina. Ecco un riepilogo dei risultati.

 

Grosio - In uno dei Comuni dove la sfida si annunciava più combattuta, Gian Antonio Pini è stato confermato sindaco di Grosio con 1.296 voti, pari al 50,63%. Ha distanziato la rivale Domenica Besseghini di pochi voti, con la lista Grosio è Futuro che ha ottenuto 1.264 suffragi, equivalenti al 49,38%.

 

Sernio e Tovo Sant'Agata - A Sernio e Tovo Sant'Agata, come previsto, i nuovi sindaci sono stati proclamati dopo il superamento del quorum. Severino Bongiolatti è il nuovo sindaco di Sernio, mentre Giambattista Pruneri ha ottenuto la carica a Tovo Sant'Agata.

 

Bianzone - Nessuna sorpresa a Bianzone: Christian Lino Sertorio è il nuovo sindaco. La sua era l'unica lista in gara e, dopo il superamento del quorum, ha ottenuto 605 voti validi. Le schede nulle sono state 24 e le bianche 36.

 

Grosotto - Antonio Sala Della Cuna, con la lista Grosotto 2024, ha vinto le elezioni nel paese della Media Valle, ottenendo 492 voti contro i 426 della lista Grosotto Bene Comune, guidata dall'ex sindaco Guido Patelli.

 

Vervio  - A Vervio, dopo il superamento del quorum, è ufficiale l'elezione del nuovo sindaco Enrico Ciampini, che ha ottenuto 116 voti. Sono state registrate 9 schede nulle e una scheda bianca.

 

Lovero - Il sindaco uscente Annamaria Saligari, con la lista Insieme si può cambiare Lovero, ha rivinto le elezioni con circa il 62,10% dei voti, contro la lista Alternative per Lovero che proponeva Luca Marras come candidato sindaco. Saligari si avvia quindi al quarto mandato consecutivo alla guida del piccolo paese.

 

Sondalo - A Sondalo, il sindaco uscente Ilaria Peraldini, con la lista Obiettivi in Comune, ha battuto con 1060 preferenze l'ex sindaco Luigi Grassi (1017), leader della lista Siamo Sondalo. 

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI