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Facility management per aziende: benefici e prospettive future

ECONOMIA E POLITICA - 14 11 2024 - Redazione

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Nel mondo aziendale esiste un approccio strategico sempre più diffuso e utilizzato per migliorare l’efficienza operativa, ridurre i costi e incrementare il benessere dei dipendenti.

 

Si tratta del facility management (FM), anche chiamato “gestione delle strutture” e consiste nel controllare e coordinare efficacemente edifici, spazi di lavoro, risorse umane e tutti quei servizi che non fanno direttamente parte del core business aziendale. L’obiettivo è permettere all’azienda di lavorare meglio, ottimizzare le proprie strutture e raggiungere gli obiettivi.

 

Questo approccio multidisciplinare può essere svolto da un facility manager interno, oppure da professionisti specializzati esterni, come ad esempio le aziende di facility management a Milano o in altre grandi città, capaci di garantire un servizio affidabile, personalizzato, sostenibile e di altissima qualità.

 

I servizi del facility management per aziende

Il facility management comprende più discipline e incorpora differenti servizi per garantire la totale ottimizzazione di ogni aspetto delle operation di un’azienda. Le attività possono essere suddivise principalmente in tre categorie.

 

Nella prima rientrano tutti i servizi all’immobile, come la pulizia e sanificazione di macchinari aziendali, stabilimenti, magazzini e aree produttive, nel rispetto delle normative vigenti in materia di sicurezza e igiene. Rientrano in questa categoria anche le pulizie su misura di uffici di ogni dimensione, pannelli fotovoltaici, vetrate, facciate e finestre e gli interventi di pulizia post-cantiere per rendere gli ambienti pronti per l'uso dopo i lavori di costruzione o ristrutturazione.

 

Altro servizio riguarda invece lo spazio: in questo caso i professionisti del facility management si occupano di facchinaggio e movimentazione merci, gestione di magazzini, imballaggio e logistica, ma anche riprogettazione degli spazi di lavoro, forniture, arredi e attrezzature tecnologiche, smaltimento rifiuti e il recupero, trattamento ed eliminazione di rifiuti speciali e pericolosi.

 

Infine, ci sono tutti i servizi alla persona (o soft-services), che vanno a migliorare l’esperienza di chi vive gli spazi. Fa parte di questa categoria la gestione del servizio mensa, della sicurezza, della reception e portierato e del comfort ambientale e la gestione delle risorse umane, della formazione e del benessere aziendale per migliorare il comfort e la soddisfazione dei dipendenti.

 

I benefici del facility management per aziende

Un buon processo di facility management garantisce benefici tangibili alle aziende, primi tra tutti la riduzione dei costi attraverso una gestione più efficiente delle risorse e il miglioramento della produttività, che va di pari passi all’aumento del benessere e della concentrazione dei dipendenti.

 

Il facility management aiuta inoltre le aziende a migliorare la sostenibilità, ridurre gli sprechi e ottimizzare i consumi energetici, portando a un miglioramento della reputazione e del valore aziendale e all’allineamento con le normative ambientali vigenti.

 

Ci sono poi benefici importanti anche dal punto di vista della sicurezza e della compliance, con una significativa riduzione dei rischi di incidenti. Il facility management supporta anche le aziende nella digital transformation, consentendo loro di stare al passo con i tempi e di monitorare e gestire gli impianti in modo integrato e adattare gli spazi alle esigenze in continuo cambiamento.

 

Le prospettive future

In un’epoca di continui e costanti cambiamenti, il Facility Management consente alle Aziende di continuare ad essere fortemente competitive sul mercato. Per questo motivo si tratta di un servizio in crescita che, secondo le previsioni, in Italia passerà dai 40.87 miliardi di dollari nel 2024 ai 46.66 miliardi di dollari entro il 2029. Nel presente e nell’immediato futuro, il Facility Management si concentrerà maggiormente sulle tecnologie digitali e automatizzate, come l’IoT, l’intelligenza artificiale e la realtà aumentata. Grande attenzione continuerà ad essere riservata alla sostenibilità, all’efficienza energetica e alle energie rinnovabili, mentre crescerà esponenzialmente il ricorso all’analisi dei dati per prendere decisioni basate su informazioni accurate e in tempo reale. Infine, destinata a crescere l’adozione di edifici “smart”, l’automazione, l’attenzione alla salute e al benessere dei dipendenti e l’impiego di modelli di gestione più flessibili, come il facility management as a service (FMaaS), per adattare i servizi in base alle reali e specifiche necessità.

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