MENU

FIPER, Walter Righini lascia la presidenza dopo 23 anni

ECONOMIA E POLITICA - 12 04 2024 - Redazione

CONDIVIDI

/Nuovo presidente Colli con Righini e Fuchs
Nuovo presidente Colli con Righini (al centro) e Fuchs

Nel pomeriggio di oggi si è svolta l'assemblea annuale dei partecipanti FIPER (Federazione di Produttori di Energia da Fonti Rinnovabili) con un focus particolare sul rinnovo delle cariche dirigenziali. Undici consiglieri rappresentanti degli impianti di teleriscaldamento a biomassa e dei soci operatori hanno preso parte ai lavori, riflettendo l'ampia rappresentatività del settore, principalmente composto da piccole e medie imprese territoriali.

 

Tra le decisioni più significative, Michele Colli, proveniente da SEM Morbegno in Lombardia, è stato eletto nuovo Presidente di FIPER. Hanspeter Fuchs di SEV, Provincia autonoma di Bolzano, è stato riconfermato alla carica di vice-Presidente.

 

L'elenco completo dei consiglieri eletti comprende:

  • Michele Colli, SEM Morbegno, Lombardia (Presidente)
  • Hanspeter Fuchs, SEV, Provincia autonoma di Bolzano (Vice-Presidente)
  • Rudi Rienzner, SEV, Provincia autonoma di Bolzano
  • Luigi Sartori, Bioenergia Anaunia, Provincia autonoma di Trento
  • Riccardo Ghidella, Edison Teleriscaldamento, Nord Italia
  • Gustav Mischi, SEV, Provincia autonoma di Bolzano
  • Alessia Lutzu, Engie, Nord Italia
  • Fabio Gallici, Gallici Srl, Friuli Venezia Giulia
  • Gionatna Bonomelli, Associazione consorzi forestali della Lombardia
  • Alessandro Brè, TCVVV, Lombardia
  • Paolo Giarda, Carbotermo, Lombardia

 

Walter Righini è stato nominato Presidente onorario, pronunciando un ringraziamento sentito dopo 23 anni di servizio alla presidenza. Righini ha enfatizzato il progresso della Federazione nel rappresentare attivamente il settore della biomassa-energia nelle aree montane.

 

Il neo Presidente Michele Colli ha espresso gratitudine per il precedente presidente Righini, lodando il suo impegno nella creazione di una solida Fondazione che rappresenta gli operatori della filiera biomassa-energia delle regioni montane.

 

Colli ha delineato le priorità del suo mandato, puntando sull'evoluzione dei modelli di business in risposta alle richieste europee, con un'attenzione particolare all'ottimizzazione delle risorse e alla promozione dell'integrazione delle fonti rinnovabili nel teleriscaldamento.

 

La Federazione punta ora a collaborare attivamente con ARERA per definire il metodo tariffario che tenga conto delle specificità ambientali e di approvvigionamento dei teleriscaldamenti a biomassa legnosa.

 

Il nuovo presidente si è detto fiducioso che il settore del teleriscaldamento a biomassa legnosa possa giocare un ruolo chiave nel panorama del riscaldamento civile italiano ed europeo, con il supporto delle aziende associate e delle solide radici della Federazione.

 

Michele Colli, classe 1975, vanta una solida esperienza nel settore energetico, con una lunga carriera presso SEM Morbegno come responsabile tecnico per la produzione idroelettrica, cogenerazione e biomassa.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI