MENU

Fondazione Cariplo aumenta i fondi per le comunità: oltre 215 milioni di euro per il 2025

ECONOMIA E POLITICA - 05 11 2024 - Redazione

CONDIVIDI

/Fondazione Cariplo
Giovanni Azzone

La Fondazione Cariplo annuncia per il 2025 un incremento significativo dei fondi destinati alle comunità locali, passando dai 150 milioni di euro dello scorso anno a oltre 215 milioni di euro. L’aumento, approvato dalla Commissione Centrale di Beneficenza, è una risposta ai bisogni crescenti della popolazione e riflette i risultati positivi della gestione patrimoniale della Fondazione.

 

Il presidente Giovanni Azzone ha spiegato la decisione dichiarando: "Abbiamo voluto rispondere concretamente alle necessità dei territori, partendo dai giovani e dalle persone in difficoltà. In particolare, vogliamo supportare i cosiddetti NEET, giovani che non studiano e non lavorano, i cui numeri, solo in Lombardia, superano i 220.000". Questo impegno è frutto di mesi di lavoro e ascolto delle comunità locali, proseguito con l’adozione di un nuovo approccio basato su sinergie e collaborazioni con istituzioni e aziende.

Le "sfide di mandato": 20 milioni per i giovani e due nuovi ambiti di intervento

Il piano strategico per il 2025 introduce tre nuove "sfide di mandato", ciascuna con un budget di 20 milioni di euro. La prima di queste sfide sarà destinata a iniziative per i giovani NEET, un settore che Fondazione Cariplo ritiene di estrema rilevanza sociale. I fondi serviranno a:

  • combattere la dispersione scolastica,
  • rafforzare le reti di supporto per indirizzare i giovani verso percorsi di formazione adeguati,
  • favorire l’inserimento lavorativo, valorizzando il talento e le competenze.

I dettagli sui due ambiti aggiuntivi verranno definiti nelle prossime settimane e presentati ufficialmente il 18 febbraio a Milano, data in cui la Fondazione illustrerà l’intera programmazione per l'anno.

Impegno verso un territorio più inclusivo e sostenibile

La decisione di aumentare le risorse deriva dalla volontà di rispondere a problematiche complesse emerse in questi anni, come l’invecchiamento della popolazione, la sostenibilità ambientale, la digitalizzazione e l’integrazione sociale. "In un territorio in cui le sfide legate alla sostenibilità sono centrali, Fondazione Cariplo rinnova il proprio impegno con risorse dedicate al sostegno delle comunità locali" – ha dichiarato Marco Dell’Acqua, membro della Commissione Centrale di Beneficenza e presidente della Fondazione Pro Valtellina.

 

Dell’Acqua ha sottolineato che le nuove risorse serviranno a "rafforzare il tessuto sociale, culturale e ambientale, offrendo opportunità di sviluppo per i giovani e per le persone in difficoltà." L'obiettivo è permettere al territorio di crescere valorizzando le proprie radici e affrontando con fiducia le sfide contemporanee.

Il piano 2025: un approccio integrato e sinergico

Il lavoro di preparazione per il 2025 era partito già a luglio scorso con le prime analisi interne, seguite da un confronto tra gli organi della Fondazione a settembre. Il nuovo piano strategico ha integrato i quattro obiettivi principali già stabiliti nel 2023, ossia:

  • Creare valore condiviso attraverso la costruzione di ecosistemi territoriali sostenibili;
  • Ridurre le disuguaglianze, intervenendo sulle varie forme di povertà e fragilità;
  • Estendere i confini, promuovendo il dialogo tra il territorio locale, nazionale e europeo;
  • Creare condizioni abilitanti per il rafforzamento delle comunità.

 

L’impegno di Fondazione Cariplo si arricchirà di nuovi progetti mirati e innovativi per rispondere ai bisogni del territorio in un’ottica di sostenibilità e inclusione. Il presidente Azzone ha concluso ribadendo che "ci siamo rimboccati le maniche, consapevoli del ruolo che possiamo rivestire" e ha ringraziato gli organi e gli staff della Fondazione per l’impegno dimostrato.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI