MENU

I vini valtellinesi in Scandinavia: un mercato in forte crescita

ECONOMIA E POLITICA - 09 09 2023 - Redazione

CONDIVIDI

/vino

Il Consorzio di Tutela dei Vini di Valtellina ha organizzato due eventi di promozione in Scandinavia, nelle città di Stoccolma e Oslo, per far conoscere i suoi vini a importatori e operatori del settore.

 

La Scandinavia è un mercato del vino molto dinamico, con un aumento delle vendite del 62,6% negli ultimi 20 anni. In particolare, Svezia e Danimarca mostrano un forte interesse per i vini italiani di qualità e di fascia premium.

 

Il Consorzio ha organizzato master class e walk around tasting per far degustare i vini valtellinesi e promuovere la cultura del vino-paesaggio, profondamente legato al territorio d'origine e al sapiente lavoro dei viticoltori e dei produttori.

 

Il presidente del Consorzio, Danilo Drocco, ha dichiarato che il lavoro svolto in questi tre anni in Scandinavia sta dando i suoi frutti: sono aumentati i turisti provenienti dal Nord Europa che visitano le cantine valtellinesi, le vendite dei vini hanno registrato un incremento e i monopoli di Stato hanno iniziato a richiedere i vini valtellinesi.

 

L'iniziativa è stata finanziata tramite fondi europei e regionali.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI