MENU

Vinitaly: Il Nebbiolo della Valtellina tra i vini più venduti in Italia

ECONOMIA E POLITICA - 16 04 2024 - Redazione

CONDIVIDI

/Nebbiolo della Valtellina tra i vini più venduti in Italia

Durante Vinitaly, la prestigiosa fiera del vino tenutasi a Verona, Coldiretti ha presentato i dati sulla crescita dei consumi di vino in Italia, con una sorpresa nella top 10: il Nebbiolo. Questo vino, prodotto nelle regioni della Valtellina e Valchiavenna in Lombardia, ha registrato un notevole incremento nelle vendite, segnando un +4,4% in volume.

 

Oltre al Nebbiolo, un'altra eccellenza lombarda ha conquistato la classifica dei vini in ascesa: il Lugana, prodotto nella zona delimitata della provincia di Brescia a sud del Lago di Garda, ha visto un aumento del +9,5% nelle vendite.

 

Coldiretti attribuisce questi successi ai vini autoctoni, sottolineando l'importanza di promuovere e proteggere le specificità territoriali nel settore vitivinicolo. In Lombardia, dove ci sono più di 20.000 ettari coltivati a vigneto e circa 3.000 imprese vitivinicole attive, l'89% della produzione è destinata a bottiglie di alta qualità.

 

Le province più vinicole della regione sono Pavia e Brescia per estensione, seguite da Mantova, Sondrio, Bergamo, Milano e Lodi. Anche zone viticole più piccole, come quelle tra Como, Lecco, Varese e Cremona, contribuiscono a arricchire il panorama vinicolo lombardo con produzioni di pregio.

GALLERY

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI