Il Colosseo a Roma: una maestosa eredità dell’antichità
ECONOMIA E POLITICA - 20 01 2025 - Redazione
Il Colosseo (Amphitheatrum Flavium) è uno dei simboli più celebri dell’antica Roma e, al contempo, uno dei monumenti storici più riconoscibili al mondo. Costruito nel I secolo d.C. sotto la dinastia dei Flavi, poteva ospitare fino a 50.000 spettatori e vi si svolgevano cruenti combattimenti tra gladiatori, simulate battaglie navali (naumachie) e spettacoli di vario genere. Oggi è una delle attrazioni turistiche più visitate, nonché un museo a cielo aperto che racconta la grandezza dell’Impero Romano. Realizzato in travertino e mattoni, fu avviato dall’imperatore Vespasiano nel 72 d.C. e inaugurato dal figlio Tito nell’80 d.C. L’architettura a base di arcate e volte garantiva un rapido accesso degli spettatori, oltre a facilitare il movimento di animali e gladiatori. Al suo interno, un sofisticato sistema di montacarichi e botole permetteva di far comparire dal nulla scenografie e belve feroci direttamente nell’arena. Il Colosseo incarna la maestosità e l’ingegno dell’architettura romana, testimoniando secoli di storia e cultura. Visitandolo, farai un vero e proprio viaggio nel tempo, respirando l’atmosfera di un luogo che ha ospitato eroi, imperatori e spettacoli memorabili, contribuendo a plasmare l’identità di Roma. Preparati a farti stupire dalla sua grandiosità e a immergerti nelle vicende leggendarie di uno dei siti più affascinanti al mondo.Storia e struttura
Cosa vedere
Le arcate sovrapposte, impreziosite da semicolonne di ordini dorico, ionico e corinzio, offrono un impatto visivo unico e richiamano l’armonia dell’architettura classica.
I corridoi e i resti delle gabbie sotterranee raccontano come gladiatori e belve venissero portati sul palco in modo spettacolare.
Dai livelli superiori si ammira una vista mozzafiato sulla Roma antica. Non tutte le sezioni sono aperte al pubblico, ma esistono tour speciali che consentono di salire più in alto.
GALLERY
LASCIA UN COMMENTO:
DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.
0 COMMENTI