MENU

Il polifunzionale al centro del dibattito pre-elettorale a Grosotto

ECONOMIA E POLITICA - 03 06 2024 - Guido Monti

CONDIVIDI

/polifunzionale di Grosotto
simulazione della struttura in divenire (da. comune.grosotto.so.it)

Se a Sondalo è il futuro dell'ospedale 'Morelli' a tenere banco tra i candidati alle prossime elezioni locali, a Grosotto l'argomento discriminante è la nuova struttura polifunzionale in costruzione nella via Mortirolo, al centro del paese.

 

Oggetto del contendere è la destinazione d'uso dell'immobile che pian piano sta prendendo forma e che ha suscitato accese discussioni pure tra la popolazione. A parere della lista 'Grosotto bene comune', capeggiata dall'ex sindaco Guido Patelli, il progetto non è stato concepito al meglio e, pur andando ultimato (per ora solo il primo lotto dei lavori è in vista della conclusione), avrebbe bisogno di modifiche sostanziali.

 

In particolare, Patelli e i suoi ritengono che la naturale collocazione della mensa scolastica dovrebbe rimanere all'interno del palazzo comunale, per evitare disagevoli e rischiosi spostamenti agli alunni. Anche per questo motivo pensano che la migliore soluzione sarebbe rappresentata dal trasferimento degli uffici comunali all'interno del nuovo edificio, in modo da lasciare alle scuole l'utilizzo della loro tradizionale sede.

 

Pronta la replica di Antonio Sala Della Cuna, alla guida del gruppo denominato 'Grosotto 2024'', che in una nota firmata di suo pugno e allegata al programma elettorale distribuito ai grosottini rimarca come il contratto pattuito per realizzare il polifunzionale (destinato ad ospitare, oltre alla mensa, alloggi per anziani, un asilo nido e posteggi interrati) non consenta di procedere a cambi di destinazione d'uso che comporterebbero la perdita e la restituzione.del finanziamento dell'intervento.

 

Peraltro l'avvocato, attuale commissario della Comunità montana di Tirano su designazione regionale, tiene a precisare di non aver avuto alcun ruolo nell'ideazione dell'opera pubblica in via di edificazione e quindi di non dover difendere l'opportunità di scelte che non sono sue.

 

Gli elettori di Grosotto, ai quali le due liste in campo - per restare in tema di adeguamento del palazzo comunale -  propongono entrambe la necessaria copertura della palestra comunale, sono ora chiamati ad esprimere il loro giudizio sulla questione, sotto forma di responso delle urne.

 

Guido Monti

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI