MENU

La Valtellina presenta a Roma l’offerta turistica estiva

ECONOMIA E POLITICA - 17 05 2024 - Redazione

CONDIVIDI

/La Valtellina presenta a Roma l’offerta turistica estiva

Si è tenuta ieri a Roma, presso l’elegante “Maio Restaurant & Rooftop” con vista sullo skyline della capitale, una serata speciale per la stampa dedicata alla presentazione dell’offerta turistica estiva della Valtellina. L'evento, organizzato dall’Azienda di Promozione e Formazione della Valtellina (APF Valtellina) in collaborazione con i consorzi turistici locali, ha visto la partecipazione di circa 20 giornalisti, ai quali è stata illustrata l'ampia gamma di proposte green e sportive della destinazione, nonché il ricco calendario di eventi estivi.

 

Durante la serata, Manuel Pozzoni, marketing manager di APF Valtellina, ha presentato alla stampa romana le numerose opportunità offerte dalla Valtellina, con un particolare focus sul cicloturismo e il trekking. Tra gli eventi più attesi è stato menzionato l'arrivo del Giro d’Italia in provincia di Sondrio e l’iniziativa “Enjoy Stelvio Valtellina”, che prevede la chiusura al traffico motorizzato dei principali passi alpini. Sono stati inoltre presentati il Sentiero Valtellina, la Ciclabile Valchiavenna, i percorsi mtb e le proposte dei bike park, oltre alle opportunità per gli appassionati di gravel, con l'evento “Gravellina” in programma il 21 e 22 settembre a Sondrio.

 

Per gli amanti del trekking, sono stati illustrati itinerari suggestivi come la Via Spluga, il Sentiero Roma e l’Alta Via della Valmalenco, oltre all’iniziativa del passaporto “In giro per gli alpeggi” nel mandamento di Sondrio e Valmalenco. L’evento ha inoltre posto l’accento sui rifugi alpini e sul Cammino mariano delle Alpi, che culmina nel Santuario della Madonna di Tirano e che vedrà nei prossimi mesi l’inaugurazione della Via Orientale, da Bormio a Tirano. Non sono mancate menzioni delle esperienze enogastronomiche, culturali e di benessere offerte dalla Valtellina, che si conferma una destinazione alpina capace di offrire esperienze a 360°. L’incontro ha anche toccato il tema dei Giochi Olimpici Invernali Milano Cortina 2026, sottolineando il ruolo centrale che la Valtellina avrà nell’evento.

 

Durante la serata, i giornalisti hanno avuto l’opportunità di degustare una selezione di prodotti enogastronomici valtellinesi di eccellenza. Sono stati serviti in purezza la Bresaola della Valtellina IGP, i formaggi Valtellina Casera DOP, Bitto DOP e Scimudin, insieme a un menù creato dallo chef del locale con ingredienti valtellinesi, come il grano saraceno. Il tutto è stato accompagnato dai vini della Valtellina nelle loro varie denominazioni, permettendo così di apprezzare anche l’eccellenza enologica del territorio.

 

“L’evento di presentazione alla stampa romana dell’offerta estiva valtellinese – ha dichiarato Elio Moretti, presidente del Consiglio di Amministrazione di APF Valtellina – rappresenta un primo passo nelle attività di promozione della stagione estiva. Prevediamo inoltre il lancio a breve di una campagna multicanale su diversi mezzi di comunicazione, tra cui tv, radio e digital, con l’obiettivo di rafforzare il posizionamento della Valtellina come destinazione turistica montana di primo piano in Italia”.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI