MENU

Tutto dura se ne hai cura: totem chisciöl

ECONOMIA E POLITICA - 20 01 2025 - Bernardo Gabriele Ferrari

CONDIVIDI

/totem chiscioi sernio
Tutto dura se ne hai cura. Sernio!

Un pò di storia...

Il compianto architetto Ettore Ferrari, Assessore del Comune di Tirano (morto nel 2009) aveva progettato una struttura piramidale per la nostra specialità della Confraternita del chisciöl.

Una struttura con 4 travi visibile da ogni direzione e posizionata a 45° come avevo suggerito (e fatto posizionare 50 anni fa a Chiuro).

 

Consentitemi un ricordo di mezzo secolo fa : lavoravo per una ditta di Sondrio-Chiuro ( S.p.A. ) e si doveva posizionare un cartello.

Ho fatto il disegno di 3 versioni : parallelo alla Statale 38 - ortogonale - e duplice a punta di lancia, il più bello e visibile dalle auto in transito.

DETTO E FATTO A PUNTA DI LANCIA in un mese, su una collinetta riempita di fiori vari.

 

L'arch. Ferrari in via Elvezia lo ha posizionato a 45° e ora, dopo 10 anni di Amministrazione Franco Spada necessita di manutenzione!

Idel quello di Villa di Tirano sommerso dalle auto...e quello di Sernio ormai a pezzi da anni...

OTTIMA L' IDEA DI NONU MENGU di metterci pure un pannello fotovoltaico per illuminazione notturna.

 

Se qualcuno vuole sapere come faccio squisitissimi chisciöi in versione light (senza strutto, anche se qualcuno storcerà la bocca dei puristi della tradizione) non ha che da chiederlo...

DE GUSTIBUS NON DISPUTANDUM EST.

 

Buon lavoro alle 3 Amministrazioni di Tirano, Villa di Tirano e Sernio.

 

" il cittadino tiranese "

Bernardo Gabriele Ferrari

GALLERY

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

1 COMMENTI

20 01 2025 18:01

Méngu

Signor Trotalli posso capire che non a tutti piaccia la " Piramide del Chisciöl" poichè ognuno definisce la bellezza con il cervello che si ritrova, ma offendere "con congrega dei mangioni in tutti i sensi " , la Confraternita del chisciöl è troppo. Lei, ha offeso tanti di coloro che sono " andati avanti " prima di noi due, e che sono quelli che ci hanno messo il cuore per far conoscere il chisciöl in Valle e fuori Valle, compresi tanti cittadini che ancora lo desiderano fare , compreso i quattro Comuni quali, Bianzone, Villa di Tirano, Tirano e Sernio con le loro Amministrazioni. Lei con il suo scritto credo, abbia turbato quella gente meravigliosa che noi chiamavamo " chisciöliere/ i , che hanno dato tempo e denaro e grande vivacità e entusiasmo , per la Confraternita del Chisciöl. Ma non tutti, fortunatamente la pensano come Lei. Veda lo scritto sopra . E' di un Cittadino tiranese che ne è stato partecipe e che incita a fare e ad essere partecipi. Caro Trottali, prima di commentare , si studi ciò che è stato della Confraternita e vedrà che poi gusterà anche Lei un chisciöl e vedrà che si troverà amaramente pentito del Suo severo giudizio. Senza rancore e Le auguro ogni bene. Un ringraziamento a Ferrari Bernardo Gabriele, che da cittadino tiranese ha detto il suo punto di vista chiaro incitando all'ordine e al mantenimento dei nostri beni e... io aggiungerei anche a tutte le Associazioni.