MENU

Luoghi suggestivi da non perdere a Tirano

ECONOMIA E POLITICA - 14 10 2022 - Redazione

CONDIVIDI

/tirano panoramica

Tirano è una delle città più famose della Lombardia. Ha una popolazione di poco più di 9.000 abitanti, ma se vi trovate in provincia di Sondrio, vale la pena di visitarla. C'è davvero qualcosa da vedere e da fare. È possibile giocare al casinò non aams skrill dal proprio telefono in qualsiasi momento, poiché la stazione è dotata di wi-fi gratuito. Un viaggio lungo la ferrovia del Bernina fino alla stazione terminale sarà ricordato a lungo perché la linea è considerata una delle più panoramiche. Troverete paesaggi montani, vegetazione mista, ponti, fiumi e gallerie. Se avete voglia di girare alle slot durante il viaggio, potete inserire il codice sportaza promocode nell'apposito campo e ottenere un bonus all'inizio.

Quando è il momento migliore per andare a Tirano? Dove si trova la città?

Il periodo migliore per visitarla è la metà dell'autunno, e non solo per la bellezza del paesaggio. La festa principale di Tirano è l'11 novembre, festa patronale di M. di Tours. Altri eventi sono disponibili sul calendario: https://iicmosca.esteri.it/iic_mosca/it/gli_eventi/calendario.html C'è una strada che porta al passo della Bernina, a due chilometri dal confine svizzero. La città non è solo attraente per i turisti, ma è anche un importante crocevia. Situato a 440 metri sul livello del mare, le cime alpine innevate sono visibili su tutti i lati. La maggior parte degli edifici si trova nell'alveo dell'Adda. Molti si fermano qui per una notte o per qualche giorno "perché è semplicemente bello", ma ci sono anche luoghi dove andare per ampliare i propri orizzonti e vedere monumenti storici, culturali e religiosi.

Arrivo. Una stazione ferroviaria unica nel suo genere

Le meraviglie iniziano dalla stazione ferroviaria, un capolavoro architettonico che fa parte del patrimonio culturale dell'UNESCO. Qui è possibile prendere il treno espresso per la stazione sciistica svizzera di St. Moritz. Si nota subito il contrasto: le case in miniatura e regolari nello stile del secolo scorso e i treni più sofisticati. La piccola stazione è piuttosto affollata, con sala d'attesa e ristorante. Non è un posto noioso dove passare il tempo in attesa dei trasporti.

Santuario della Madonna

È probabilmente l'attrazione religiosa più importante di Tirano. Ogni anno migliaia di pellegrini vengono qui. Nel 1504 (anno del nuovo calendario) la Vergine Maria apparve Mario Homodei e fu fondata una chiesa in suo ricordo. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web ufficiale. All'interno si trova un organo di un famoso maestro del XVII secolo. È possibile conoscere il calendario dei servizi e dei concerti e assistere a uno degli eventi musicali. Le colonne del tempio sono in marmo rosso, considerato una rarità anche in Italia. L'accesso al santuario è gratuito.

Palazzo Salis

Sebbene fosse e rimanga una proprietà privata, è possibile immergersi nella storia della città. Ci sono molte stanze spaziose, splendidamente decorate con affreschi, modanature ed elementi dorati. I manufatti del XVII secolo sono ben conservati. Nel cortile dell'edificio si trova un giardino estivo nascosto, dove è possibile trovare piante rare e ammirare gli sforzi del giardiniere.

 

Non lontano si possono vedere i resti delle mura cittadine, erette all'inizio del XVI secolo e che per molti anni hanno protetto la città dal nemico. L'insediamento si espanse, naturalmente, e il muro divenne praticamente il centro della città. È interessante notare che la stessa parola "Salis" significa "salice", motivo per cui lo stemma della famiglia raffigura questo albero. Tra l'altro, si trova anche in giardino; troneggia sullo stagno e protende i suoi rami verso l'acqua. Potete sedervi sulle panchine e godervi la pace e la tranquillità.

 

Il luogo è isolato: ci sono muri, alberi ad alto fusto e montagne tutt'intorno. Poiché Tirano aveva un'importanza strategica (era la via più comoda da nord a sud), qui si combattevano importanti battaglie, di cui si trovano testimonianze - monumenti con lettere cancellate. Se vi trovate in città, una visita al palazzo è d'obbligo.

Ristoranti e locali notturni

Se avete voglia di mangiare qualcosa, potete visitare l'Antica Osteria dell'Angelo, che serve piatti tipici e italiani. Il piatto forte sono i pizzoccheri, serviti con vino rosso locale. Ci sono altri posti dove mangiare, rilassarsi e divertirsi in città. Il Bobo's Pub è il luogo dove trascorrere una serata divertente e ascoltare musica moderna. Il locale ospita feste su vari temi ed è accogliente sia per i turisti che per gli abitanti del luogo. È composto da un mix di giovani e persone di mezza età. La lista dei cocktail non delude.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI