MENU

Rinnovamento della ferrovia Sondrio-Tirano: interruzione dal 10 giugno all'8 settembre

ECONOMIA E POLITICA - 06 06 2024 - Redazione

CONDIVIDI

/presentazione rinnovamento della ferrovia Sondrio-Tirano

Oggi, il Prefetto di Sondrio, Roberto Bolognesi, ha presieduto una riunione per presentare i lavori di ammodernamento che interesseranno l'infrastruttura ferroviaria tra Sondrio e Tirano, oltre agli interventi sul tratto Colico - Sondrio.

 

Alla riunione hanno partecipato il Questore, i Comandanti Provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, i rappresentanti del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, dell’AREU 118, di ANAS, RFI, TRENORD s.r.l., e dell’Agenzia per il Trasporto Pubblico Locale. Presenti anche i rappresentanti della Camera di Commercio e i Sindaci di Sondrio, Teglio, Tirano, Villa di Tirano, insieme ai rappresentanti di Ardenno, Chiuro e Morbegno.

 

L'interruzione della circolazione sulla linea inizierà il 10 giugno 2024 e si concluderà l'8 settembre 2024. Durante l'incontro sono stati descritti gli interventi straordinari che si svolgeranno nelle stazioni di Ardenno, Berbenno di Valtellina, Ponte in Valtellina e Tirano, con termine previsto nel 2025. Gli interventi includono:

  • Efficientamento delle stazioni sedi di incrocio.
  • Potenziamento dell'accessibilità e restyling.
  • Sosta dei materiali rotabili.

L’obiettivo è raddoppiare il servizio durante il periodo olimpico, passando da uno a due treni per ora in entrambe le direzioni.

 

Sono stati valutati gli effetti sulla viabilità della S.S. 38 "dello Stelvio" a causa dei lavori per la soppressione dei passaggi a livello, in particolare a Forcola. Inoltre, sono state concordate misure operative per garantire i servizi di soccorso sanitario urgente, di sicurezza pubblica e tecnico urgente, in collaborazione con AREU-118, Forze di Polizia e Vigili del Fuoco.

 

Particolare attenzione è stata riservata ai servizi autobus sostitutivi e alla loro pubblicizzazione tramite il sito TRENORD e cartellonistica supplementare. Sarà garantita la presenza di personale ferroviario nelle stazioni per assistenza ai passeggeri e per prevenire criticità di ordine pubblico. Sono previste misure per passeggeri con difficoltà motorie, con trasporto disponibile su prenotazione.

In caso di necessità, saranno attivati servizi di viabilità da parte delle Polizie Locali in collaborazione con la Polizia Stradale.

 

L'incontro è stato anche occasione per discutere le problematiche attuali del servizio ferroviario, con interventi dei Sindaci presenti e del rappresentante della Camera di Commercio, che ha sottolineato l'importanza del trasporto ferroviario per lo sviluppo e la sostenibilità territoriale. I rappresentanti di TRENORD s.r.l. e RFI hanno ribadito l'impegno a migliorare il servizio grazie agli interventi previsti per il 2024 e 2025, con ulteriori implementazioni del materiale rotabile.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI