MENU

Riscoprire i baitei di Sernio: visita guidata

ECONOMIA E POLITICA - 19 07 2024 - Redazione

CONDIVIDI

/Visita ai baitei di Sernio

Sabato 20 luglio 2024, Carlo La Manna e Alessio Kogoy guideranno una visita alle opere di recupero del paesaggio culturale del Pergul. Il sindaco di Sernio, Severino Bongiolatti, ha commentato: "Nel corso dei secoli sono state spostate milioni di pietre, ma nessuna di queste è stata posata a caso".

 

L'evento inizierà alle ore 10 con la possibilità di percorrere il nuovo sentiero, accessibile a persone di tutte le età, che conduce ai baitei. A mezzogiorno è previsto un pranzo al sacco libero, accompagnato dai racconti di Carlo e Alessio e da diverse esibizioni musicali.

 

Durante la mattinata, Carlo La Manna replicherà "Petali di pietra", una narrazione evocativa che ricorda l'imponente frana del 1807. La storia dell'uomo albero, narrata da Carlo nel 2019, sarà un punto di riferimento per l'intera giornata.

 

L'area dei baitei è accessibile dalla diga di Sernio tramite la strada silvo pastorale, che si imbocca dal Sentiero Valtellina nei pressi della casa gestita da Legambiente. In alternativa, è possibile raggiungerla da Baruffini (Parlenti) percorrendo il sentiero del sole o la strada silvo pastorale pianeggiante che porta all'inizio del nuovo sentiero.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI