MENU

“Soggiorni Stellati”: Media Valtellina scommette sulla Generazione Z per il futuro del turismo sostenibile

ECONOMIA E POLITICA - 01 11 2024 - Redazione

CONDIVIDI

/Marco Fojanini e Pierluigi Negri
Da sx: Marco Fojanini e Pierluigi Negri

In occasione del V Forum Regionale per lo Sviluppo Sostenibile di Regione Lombardia, il Consorzio Turistico Media Valtellina ha presentato i progressi del progetto “Soggiorni Stellati”, un’iniziativa innovativa che mira a ridefinire l’esperienza turistica in chiave ecologica e sostenibile. Il progetto, che si propone di coinvolgere in modo attivo la Generazione Z, rappresenta un modello pionieristico per il turismo del futuro, fondato su ospitalità responsabile, mobilità sostenibile e salvaguardia della biodiversità locale.

 

 

“Soggiorni Stellati” si propone di trasformare la Media Valtellina in una destinazione turistica d’eccellenza per la sostenibilità, promuovendo alloggi ecologici, mezzi di trasporto a basso impatto e attività rispettose dell’ambiente. Nel suo intervento al Forum, il Direttore del Consorzio Turistico Media Valtellina, Gigi Negri, ha evidenziato come il progetto miri non solo a migliorare la qualità dell’offerta turistica, ma anche a sostenere le imprese locali, generando benefici tangibili per il territorio.

 

“La collaborazione tra enti pubblici e privati,” ha affermato Negri, “è fondamentale per uno sviluppo davvero sostenibile, e ringraziamo Regione Lombardia per il supporto offerto. Il coinvolgimento delle nuove generazioni è essenziale per gettare basi solide e condivise, capaci di costruire una Valtellina più verde e innovativa.”

 

 

Nel 2025, “Soggiorni Stellati” lancerà l’iniziativa “Protagonisti,” un ciclo di incontri nelle scuole superiori per dialogare con la Generazione Z, i futuri attori della transizione ecologica. L’obiettivo è ascoltare direttamente i giovani del territorio, raccogliendo le loro opinioni e aspirazioni sul tema della sostenibilità. Al Forum erano presenti la Classe 3C e 5C del corso di Scienze Umane dell’Istituto Pinchetti di Tirano, simbolo della volontà del progetto di includere le nuove generazioni nella costruzione di un turismo più consapevole.

 

 

“Soggiorni Stellati” punta a creare un sistema di turismo circolare, dove le risorse vengono utilizzate responsabilmente e il turismo si integra armoniosamente con l’ambiente. Il responsabile dell’innovazione e sostenibilità del Consorzio, Marco Fojanini, ha spiegato che il progetto include misure concrete per ridurre l’impatto ambientale, come il riciclo e la riduzione dei rifiuti, la raccolta dell’acqua piovana, e l’adozione di energia rinnovabile. Il Consorzio, inoltre, collaborerà con una primaria compagnia energetica per installare colonnine elettriche e realizzare audit energetici delle strutture, misurando l’abbattimento delle emissioni di CO2 e i progressi ambientali della valle.

 

 

Dal 2025 le strutture aderenti a “Soggiorni Stellati” riceveranno un marchio che ne attesta l’impegno per la sostenibilità. La certificazione si baserà su sette criteri fondamentali e 44 sotto-requisiti che misureranno il livello di sostenibilità, valutandolo su una scala di qualità da una a cinque stelle. In questo modo, i turisti potranno scegliere strutture attente all’ambiente, contribuendo attivamente alla crescita di un turismo sostenibile in Valtellina.

 

Con “Soggiorni Stellati”, il Consorzio Turistico Media Valtellina punta a fare della Valtellina un punto di riferimento per un turismo innovativo e rispettoso, in cui la natura e le nuove generazioni sono al centro di un futuro sostenibile.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI