MENU

"Tirano per te" di Marco Agutoli lancia il programma elettorale

ECONOMIA E POLITICA - 16 05 2024 - Redazione

CONDIVIDI

/"Tirano per te" di Marco Agutoli

Una città che vuole essere comunità, un Comune che tende la mano ai suoi cittadini. Questo è il messaggio che emerge dalla proposta amministrativa di «TIRANO PER TE», la lista guidata dal candidato sindaco Marco Agutoli, in corsa alle elezioni comunali dell'8 e 9 giugno prossimi. Il programma, frutto di mesi di confronto e lavoro interattivo, mira a realizzare cinque obiettivi strategici entro i primi 12 mesi del mandato.

 

«Non vogliamo proporre il solito libro dei desideri – afferma Agutoli – ma mettere a fuoco obiettivi concreti, per cui chiediamo il voto delle nostre concittadine e dei nostri concittadini. Crediamo sia una novità interessante e un tratto distintivo del nostro modo di pensare e operare con fiducia e senso pratico».

 

Turismo, servizi e arredo urbano

Grande attenzione sarà posta sullo sviluppo turistico della città e sul miglioramento dei servizi, con un focus particolare sull'arredo urbano. Le risorse per questi interventi saranno reperite attraverso l'istituzione di una tassa di soggiorno, considerata un investimento per il benessere della comunità.

 

Sociale, sport e cultura

Il tessuto associativo di Tirano, vivace ma spesso ostacolato dalla burocrazia e dalla difficoltà di reclutare nuovi volontari, sarà supportato e coordinato attraverso la creazione dello Sportello Unico Associazioni. Un'altra priorità sarà ridare vita alla Pro loco.

 

Piazza delle Stazioni

L'abbellimento degli spazi pubblici partirà da Piazza delle Stazioni, il primo punto di contatto per molti turisti. L'area sarà riordinata con più verde e soluzioni smart: nuova segnaletica, accesso a contenuti digitali e punti di ricarica per dispositivi elettrici.

 

Cultura e teatro dialettale

«TIRANO PER TE» intende dare protagonismo alle energie creative locali. Una delle prime iniziative sarà una rassegna di teatro dialettale rivolta alle compagnie del territorio.

 

Incontro tra generazioni Particolare attenzione sarà riservata all'incontro tra generazioni, con la creazione del Consiglio comunale dei giovani, che diventerà un interlocutore privilegiato per l'istituzione cittadina.

 

Marco Agutoli, 57 anni, sposato e padre di tre figli, ha un curriculum ricco di esperienze nel sociale e nella cooperazione. «Siamo pronti a confrontarci con i cittadini e a presentare il nostro programma», afferma Agutoli, annunciando il calendario dei prossimi incontri:

  • 22 maggio ore 20:00 Spazio Cortesia, ex scuole di Baruffini
  • 27 maggio ore 18:00 Piazza Unità d’Italia, Cartiera
  • 28 maggio ore 20:30 Piazza della Chiesa, Roncaiola
  • 31 maggio ore 18:00 Parco San Michele, Madonna
  • 04 giugno ore 20:00 Oratorio di Cologna
  • 06 giugno ore 20:30 conclusione della campagna elettorale nel Salone della Banca Popolare di Sondrio, Piazza Cavour

In caso di maltempo, gli incontri all’aperto si terranno al chiuso. La sede di «TIRANO PER TE» in via don Albonico sarà aperta tutti i giorni dalle 17 alle 20 per accogliere i cittadini.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI