MENU

Un sistema immunitario più forte per affrontare l'inverno

ECONOMIA E POLITICA - 26 11 2024 - Redazione

CONDIVIDI

/inverno

Il susseguirsi delle stagioni rappresenta una sequenza di sfide per il nostro organismo, l'una diversa dall'altra. Durante l'inverno, per esempio, il freddo e l'esposizione ai virus che prolificano nei luoghi chiusi, mettono a dura prova il nostro sistema immunitario. Come stimolarlo e rafforzarlo in maniera efficace? Ecco qualche strategia.

5 modi per rafforzare il sistema immunitario in inverno

1. Seguire una dieta corretta. Una dieta sana, bilanciata e ricca di nutrienti è il lasciapassare per vivere più a lungo e in salute. La dieta è essa stessa una sorta di medicina preventiva: assumendo i nutrienti di cui il corpo ha bisogno, si evita di "avvelenarlo" con sostanze che, al contrario, possono indebolirlo. Da evitare, per esempio, zuccheri aggiunti, additivi alimentari e l'eccesso di alcolici.

 

2. Praticare sport anche col freddo. Perché rinunciare allo sport quando fa freddo? Se le temperature sono basse, non significa che non si possa uscire di casa, anzi: in inverno si possono praticare ciclismo, jogging, trekking e tutte le altre attività all'aria aperta. L'importante è vestirsi adeguatamente per ripararsi dal freddo, cercando di prevenire la formazione di geloni e l'ipotermia. L'abbigliamento giusto in caso di neve, per esempio, include l'utilizzo di maglie termiche traspiranti a contatto con la pelle, di giacche antivento, guanti, cappucci e sciarpe. Nelle giornate più fredde e ventose si possono anche utilizzare pomate e creme idratanti apposite per evitare dolorose screpolature cutanee, soprattutto al viso e alle mani. Prima dello sport è consigliato praticare riscaldamento e stretching, per evitare contratture e strappi muscolari.

 

3. Assumere il giusto quantitativo di vitamine e sali minerali. Per rafforzare ulteriormente il sistema immunitario, gli esperti consigliano di assumere un mix di vitamine e sali minerali specifico per affrontare il freddo. Questi integratori sono pensati proprio per affrontare l'inverno con un organismo più forte, in grado di reagire meglio agli eventuali malanni di stagione. In genere, gli integratori specifici per l'inverno contengono vitamina C, zinco, grassi Omega-3 e Magnesio. Dove acquistarli? Questi supplementi si possono trovare nelle farmacie online più fornite, per esempio Redcare. Sono disponibili in diversi formati, dalle bustine da sciogliere nell'acqua alle compresse da masticare, fino alle caramelle gommose.

 

4. Evitare lo stress. Lo stress è nemico del sistema immunitario, ma può essere dovuto a cause indipendenti dalla propria volontà. Per fortuna, esistono strategie efficaci, gratuite e facili da implementare per combattere lo stress, per esempio la meditazione e lo yoga. Lo stress può essere affrontato anche concedendosi semplicemente un po' di tempo extra per sé stessi: fare una passeggiata, prendere un caffè con un amico, concedersi un massaggio rilassante o leggere un libro.

 

5. Dormire abbastanza. Il debito di sonno può mettere a dura prova tutto l'organismo, dal funzionamento delle funzioni cerebrali al sistema immunitario. Non dormire abbastanza significa essere più esposti ai virus e alle infiammazioni. Secondo gli esperti, un adulto dovrebbe dormire dalle 7 alle 9 ore a notte, a seconda del proprio fabbisogno.



Evitando lo stress, dormendo il giusto, praticando sport e seguendo un'alimentazione corretta, si dovrebbe aiutare il sistema immunitario a reagire all'abbassamento delle temperature. E, se queste pratiche virtuose non bastano, è sufficiente integrare la dieta con i sali minerali e le vitamine di cui l'organismo ha più bisogno.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI