MENU

Freddo anomalo in Lombardia: Accensione anticipata degli impianti di riscaldamento

ECONOMIA E POLITICA - 09 10 2024 - Redazipne

CONDIVIDI

/calorifero

A causa delle recenti allerte meteo e delle previsioni che indicano un abbassamento delle temperature al di sotto della media stagionale, alcuni Comuni lombardi hanno autorizzato l'accensione anticipata degli impianti di riscaldamento. Le città di Lecco e Como hanno dato il via libera per l'attivazione degli impianti termici al di fuori del periodo consueto, previsto normalmente dal 15 ottobre al 15 aprile.

 

A Lecco, l'amministrazione ha consentito l'accensione per un massimo di 6,5 ore giornaliere, nella fascia oraria compresa tra le 23 e le 5. Analogamente, il Comune di Como ha stabilito un limite di 7 ore al giorno per l'uso degli impianti di riscaldamento.

 

 

Giacomo Zamperini, Consigliere Regionale lecchese di Fratelli d'Italia, ha commentato la decisione: “La misura adottata dai Comuni di Lecco e Como è in linea con la Deliberazione della Giunta Regionale n. 3502 del 5 agosto 2020, che permette l'attivazione degli impianti di riscaldamento in caso di freddo anomalo. Data la situazione attuale, con temperature particolarmente basse soprattutto nelle prime ore del mattino, è necessario che anche gli altri Comuni lombardi, in particolare quelli montani, considerino l'anticipo dell'accensione degli impianti di riscaldamento di una settimana rispetto alla data prestabilita del 15 ottobre.”

 

Zamperini ha sottolineato l'importanza di un uso responsabile degli impianti: “Invitiamo i cittadini, gli amministratori condominiali e i gestori degli impianti a limitare l'accensione alle ore più fredde della giornata.”

 

 

Il Consigliere ha anche ricordato un'iniziativa importante per la sostenibilità ambientale e il contrasto alla povertà energetica. “Grazie a un mio Ordine del Giorno approvato lo scorso dicembre, Regione Lombardia ha stanziato 23 milioni di euro per incentivare il rinnovo degli impianti termici civili più inquinanti con impianti a biomassa a basse emissioni. Questo rappresenta un aiuto concreto, soprattutto per i territori montani.”

 

Per ulteriori informazioni sul bando e per la presentazione delle domande, è disponibile il seguente link: Bando Regione Lombardia.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI