LA BANDA CITTADINA "MADONNA DI TIRANO" PRONTA A SPEGNERE LE 200 CANDELINE
EVENTI - 03 09 2014 -
), mentre lo scultore Valerio Righini si è prestato per la realizzazione di una serie di tavolette di bronzo raffiguranti, in forma astratta, il pentagramma con le note musicali.
La Banda Cittadina Madonna di Tirano può gloriarsi di una storia secolare e, tutt'oggi, un appeal invidiabile anche tra i giovani. Paolo Manusardi, VicePresidente della Banda, ha spiegato come, intorno al gruppo, si possa percepire "qualcosa di speciale, una voglia di stare insieme che lo rende unico". Se l'Assessore alla Cultura Sonia Bombardieri ha sottolineato da una parte come la Banda rappresenti per la città, a tutti gli effetti, una scuola di musica, lo storico tiranese Bruno Ciapponi Landi ha evidenziato l'importanza del legame con la Valposchiavo.
E questo legame è reso ancora più imprescindibile grazie alla presenza dell'eccellente Maestro Direttore Ivan Nussio (in carica dal 2004), le cui capacità sono ampiamente riconosciute. "La forza del gruppo è essenziale - ha detto il Maestro - e noi siamo un bel gruppo affiatato. Gli ingredienti segreti per la riuscita di questa importante esperienza cittadina, ha rivelato Nussio, sono da riconoscere anche in un contatto regolare con la scuola elementare, che permette ai bambini di avvicinarsi fin da subito alla musica bandistica, e nella qualità della musica stessa, che permette di suscitare interesse, anche nei genitori, in una sfida continua con la musica (spesso di buona qualità) che pervade la società moderna grazie a Internet.
IL PROGRAMMA DEL 14 SETTEMBRE *La partecipazione al pranzo è libera (costo 15 euro), ma la prenotazione è obbligatoria: 347 5281 853.
GALLERY
LASCIA UN COMMENTO:
DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.
1 COMMENTI
17 09 2014 23:09
Wiliam Gian Pietro Manusardi
Congratulazioni ed auguri vivisimi alla Banda Madona di Tirano. Da Pontremoli Wiliam Matti Manusardi