MENU

Agenda Giovani - Out of the Blue: iniziative per ragazzi e ragazze dai 14 ai 30 anni

SCUOLA - 15 09 2023 - Redazione

CONDIVIDI

/colori in tasca

Il mese di settembre si tinge di creatività e partecipazione giovanile nella città di Tirano. La Biblioteca Arcari si prepara ad accogliere i giovani tra i 14 e i 30 anni in una serie di affascinanti iniziative artistiche nell'ambito del progetto "Agenda Giovani - Out of the Blue."

 

Inizia con un Murales - DAI COLORE AL LOCAL HUB!

Il primo appuntamento è fissato per venerdì 15 settembre alle 15.00 con il laboratorio "DAI COLORE AL LOCAL HUB!" Questa attività coinvolgerà giovani talenti dai 14 ai 20 anni, con l'obiettivo di creare un murales unico sotto la guida esperta dell'illustratrice Giulia Tassi. L'obiettivo è trasformare lo spazio del Local Hub in un ambiente accogliente e vivace, rendendolo un punto di ritrovo per i giovani di Tirano e dintorni. Qui potranno trascorrere il tempo libero, partecipare a laboratori, attività collettive, giochi, e molto altro.

 

La partecipazione è aperta a tutti, senza richiesta di competenze specifiche, ed è completamente gratuita. Per coloro che provengono da fuori Tirano, è previsto un rimborso spese per i viaggi effettuati con i mezzi pubblici. Per partecipare, è possibile registrarsi tramite il link bit.ly/47YHpvs oppure direttamente presso la biblioteca.

 

La Seconda Edizione di "I COLORI IN TASCA"

Dopo il successo della prima edizione, torna "I COLORI IN TASCA," una mostra collettiva dedicata ai giovani artisti e artiste della provincia di Sondrio. Quest'anno, l'evento coinvolge sin da subito i partecipanti nella creazione dell'immagine promozionale dell'esposizione. I requisiti per partecipare sono semplici: avere un'età compresa tra i 14 e i 30 anni e essere residenti o studenti nella provincia di Sondrio.

 

Gli aspiranti artisti possono dare sfogo alla loro creatività utilizzando tecniche e linguaggi liberi. Le opere dovranno essere inviate entro il 24 settembre all'indirizzo biblioteca@comune.tirano.so.it. Una commissione selezionerà nove immagini tra le proposte, che diventeranno prima una mostra di manifesti in città e poi verranno utilizzate per locandine e sui social. Gli autori delle nove opere selezionate riceveranno un gettone di partecipazione di €100,00 lordi.

 

Per consultare il bando completo della call, si può visitare il sito del Comune di Tirano o la pagina della Biblioteca di Tirano nel portale delle biblioteche della provincia di Sondrio all'indirizzo https://biblioteche.provinciasondrio.it/ (link diretto https://rb.gy/edqj5).

 

Descrizione progetto

"Agenda Giovani - Out of the Blue" è un progetto che ha visto la luce nel 2022 con l'obiettivo di promuovere la dimensione di collettività e condivisione tra i giovani, stimolando le loro potenzialità artistiche e non solo. Questo progetto mira a incoraggiare l'empatia, il coraggio di mettersi in gioco e la scoperta delle proprie abilità, insieme alla conoscenza del territorio e alla cittadinanza attiva e consapevole.

 

"Agenda Giovani - Out of the Blue" è un'iniziativa congiunta del Comune di Tirano, Alpinscena, Forme Cooperativa Sociale, e beneficia del cofinanziamento della Regione Lombardia nell'ambito del programma "Giovani Smart SportMusicaARTe."

 

Per ulteriori informazioni su queste iniziative e per iscrizioni, è possibile contattare la Biblioteca Arcari Tirano al numero di telefono 0342.702572 o via email all'indirizzo biblioteca@comune.tirano.so.it.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI