MENU

Carnevale tiranese alla scuola primaria

SCUOLA - 28 02 2023 - Gli insegnanti

CONDIVIDI

/Carnevale tiranese

Nei giorni scorsi i bambini delle scuole primarie di Tirano hanno festeggiato il carnevale. 

La tranquilla mattinata di giovedì e il pomeriggio del venerdì dei tiranesi sono stati animati da festosi schiamazzi, coriandoli, stelle filanti e da tanta allegria portata per le strade da parte dei bambini mascherati. 

 

Pagliacci, supereroi e supereroine, cow-boy e cow-girl, animali fantasiosi, principesse e principi hanno potuto finalmente celebrare una tradizione che si conferma molto amata da bambini e adulti.

Colorati e mascherati hanno attraversato festosi le vie intorno alle loro scuole accompagnati da insegnanti, polizia locale e qualche genitore. 

Per alcune classi di Credaro, la sfilata è stata preceduta da un momento di condivisione, organizzato grazie al supporto delle famiglie, che ha permesso di gustare i dolci che questo periodo "pazzerello" ci dona. 

 

Gli alunni della scuola Vido hanno potuto assistere al tradizionale rogo della Vecchia che a causa della pandemia era stato sospeso negli ultimi tre anni. La " Vecchia" aspettava di essere bruciata dal febbraio del 2020, quando era stata costruita dai bambini dell'allora classe quinta, oggi ragazzi che frequentano la classe terza alla scuola secondaria Trombini. La chiusura per la pandemia e la sospensione delle feste di carnevale avevano annullato una tradizione che da anni caratterizza la scuola.

 

Con la partecipazione della protezione civile e dei genitori è stato possibile trainare il fantoccio fino alla località Rodun, messo a disposizione dall’Amministrazione Comunale, dove è stato fatto bruciare tra le urla entusiaste dei bambini. Uno alla volta i bambini hanno anche provato a spegnere il fuoco con la lancia dell'autopompa. 

Si ringrazia chi ha collaborato per la buona riuscita di queste iniziative.

 

Gli insegnanti

GALLERY

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI