MENU

Parco delle Orobie Valtellinesi e Bim insieme per promuovere l'educazione ambientale nelle scuole

SCUOLA - 06 10 2023 - Redazione

CONDIVIDI

/Parco delle Orobie Valtellinesi e Bim

Il Parco delle Orobie Valtellinesi, in collaborazione con il Consorzio Bim, sta portando avanti un'iniziativa di grande valore per l'educazione ambientale nelle scuole della provincia di Sondrio. Grazie ai Progetti di Educazione Ambientale inseriti nel programma di Area Parchi, l'anno scolastico 2023/2024 vedrà la realizzazione di oltre cinquanta attività pensate appositamente per coinvolgere gli studenti delle scuole dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado.

 

Queste iniziative trasformano i boschi, i giardini e i parchi pubblici in aule a cielo aperto, portando l'educazione ambientale direttamente nelle classi. L'obiettivo è sensibilizzare i bambini e i ragazzi sull'importanza della tutela dell'ambiente e promuovere comportamenti responsabili nei confronti di un patrimonio di inestimabile valore.

 

L'entusiasmo crescente per queste attività è testimoniato dai dati positivi dell'anno precedente: nel 2022/2023, ben 85 classi di istituti scolastici della valle hanno partecipato, coinvolgendo un totale di 1700 alunni. Il presidente del Parco delle Orobie, Doriano Codega, ha dichiarato durante la presentazione che queste iniziative godono del favore degli insegnanti e appassionano gli alunni. L'obiettivo è coinvolgere tutte le scuole per diffondere la consapevolezza ambientale e il senso di appartenenza al territorio, oltre a promuovere la sostenibilità.

 

Il presidente del Consorzio Bim, Alan Vaninetti, ha sottolineato l'importanza di questa attività formativa a 360 gradi, che va oltre l'insegnamento per comprendere la responsabilità nel vivere il territorio. Investire nelle tematiche ambientali, ha affermato, contribuisce a creare un futuro migliore, sottolineando l'impegno del Bim in questa direzione.

 

Le proposte didattiche sono varie e si suddividono in quattro categorie: laboratorio, escursione, progetto didattico e soggiorno didattico, distribuite in sette sedi diverse. Tra le attività proposte ci sono la scoperta degli animali dell'ecosistema alpino, l'approfondimento sui grandi predatori, l'esplorazione del mondo delle api, l'utilizzo e il riciclo dei materiali naturali, analisi chimiche, e molto altro.

 

I coordinatori delle attività didattiche del Parco delle Orobie invitano gli insegnanti a consultare il catalogo delle proposte disponibile sul sito internet del Parco clicca qui per il catalogo e a contattare i responsabili per organizzare le attività con le loro classi. Un'opportunità unica per far crescere nei giovani il rispetto e l'amore per l'ambiente che li circonda.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI