MENU

Riprende l'attività dell'Unitre di Tirano

SCUOLA - 08 01 2022 - Guido Monti

CONDIVIDI

/Unitre di Tirano

Martedì 11 gennaio riparte l'anno accademico dell'Unitre di Tirano, l'ateneo della terza età. Il secondo ciclo, di 10 lezioni complessive, compatibilmente con l'emergenza sanitaria si protrarrà per due mesi e l'auspicio del nuovo direttore Ennio Galanga, subentrato a Carla Soltoggio, è di poter proseguire l'attività con un terzo ciclo compreso fra marzo e maggio.

 

Gli incontri che si prevede saranno aperti al pubblico sono quelli con la professoressa Augusta Corbellini, che si soffermerà sui cento anni di vita della Società storica valtellinese di cui è presidente, e del dottor Claudio Marcassoli, psichiatra, il quale tratterà della violenza psicologica, un tema di scottante attualità. Tra gli altri relatori vi saranno Francesco Pace, presidente dell'Istituto archeologico valtellinese, che si occuperà di storia, e il naturalista aprichese Bernardo Pedroni, oltre a Guido e Giorgio Visini, titolari dell'azienda agroalimentare Vis della frazione Nova di Lovero, specializzata nella produzione di confetture, frutta sciroppata, miele ed altre preparazioni a base di frutta.

 

Una conversazione di particolare interesse sarà quella tenuta da Lele Lucini, autrice di commedie tiranesi, che illustrerà ampiamente le valutazioni sul dialetto espresse da Mariangela Pini. Lucini ha il merito di aver compiuto la traslazione dalla lingua orale a quella scritta e di aver contribuito col suo lavoro a tenere in vita e a valorizzare il dialetto locale.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI