MENU

Calcio, Europei 2021: quali sono le squadre migliori?

SPORT E TEMPO LIBERO - 16 05 2021 - Redazione

CONDIVIDI

/calcio

Manca ormai veramente poco all’inizio della competizione che tutti gli appassionati di calcio stanno aspettando da tanto tempo. Stiamo parlando dell’Europeo, competizione che doveva disputarsi lo scorso anno e che è stata rinviata a causa della pandemia.

 

Sarà proprio l’Italia a dare il via al torneo, affrontando nella gara inaugurale la Turchia, il prossimo 11 giugno. Sarà un match davvero emozionante all’Olimpico di Roma, con la squadra di Roberto Mancini che ha voglia di partire subito bene. Senza dubbio si tratta di uno degli Europei più equilibrati e affascinanti, almeno sulla carta, degli ultimi anni. Ci sono tante squadre che possono ambire ad andare avanti nella competizione, così come vincere il titolo. Ma vediamo nel dettaglio.

 

Competizione equilibrata

 

L’equilibrio di questa competizione è dimostrato dal fatto che i principali siti di scommesse europei vedano favorite almeno quattro nazionali. Parliamo di Francia, Spagna, Portogallo e Germania, le quali si presentano con una quota praticamente uguale sulla maggior parte dei book. Ciò dimostra quanto sia difficile prevedere una possibile vincitrice.

 

Senza dubbio la Francia di Didier Deschamps è ancora una volta favorita per la vittoria finale, dopo la splendida prestazione del Mondiale vinto in Russia. La rosa dei Galletti, d’altronde, è davvero impressionante: in avanti oltre a Mpabbè e Griezmann potrebbe vedersi persino Benzema, il quale sembra aver ricucito il rapporto col CT. Ma non è solo l’attacco della Francia ad essere temibile: il centrocampo vede giocatori del calibro di Pogba e Kantè, la difesa Varane, Lenglet, Pavard… Si tratta di una squadra molto temibile, che unisce fisicità e tecnica.

 

Anche la Spagna può considerarsi sicuramente tra le pretendenti al titolo. La Nazionale iberica, seppur lontana dai fasti delle ultime generazioni che l’hanno vista protagonista per un decennio pieno, può vantare la presenza di tantissimi giocatori di talenti, alcuni esperti, altri più giovani. Per esempio, in difesa Sergio Ramos può considerarsi una vera colonna portante, così come a centrocampo Fabian Ruiz, Pedri e Torres sono giocatori di puro talento. Tra i pali figurerà l’eccellente De Gea.

 

Germania, Portogallo ed Inghilterra, poi, sono sicuramente squadre molto temibili. I portoghesi sono difatti i campioni in carica e possono vantare giocatori del calibro di Cristiano Ronaldo, André Silva, Joao Felix, nonché Bernardo Silva e Renato Sanches; mentre gli inglesi sono ricchi di giovani di talento come Foden, Rashford, Lingard e alcuni giocatori più esperti e talentuosi come Kane. Oltretutto, non va dimenticato che le squadre inglesi sono state assolute protagoniste nelle varie coppe per club.

 

Italia di Roberto Mancini

Senza dubbio l’Italia non può essere considerata una delle favorite, però sicuramente, anche considerando l’eccellente cammino fatto nelle qualificazioni, potrà dire la sua. Roberto Mancini vorrà allestire una squadra ricca di giovani, ma con qualche giocatore esperto e navigato. Spazio probabilmente a giocatori come Insigne, Berardi ed Immobile in attacco, con Jorginho e Barella per un centrocampo di qualità. In difesa dovrebbero essere riproposti Bonucci e Chiellini, che hanno fatto le fortune della Juventus negli ultimi dieci anni.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI