MENU

In bici sui luoghi della memoria

SPORT E TEMPO LIBERO - 09 05 2023 - Guido Monti

CONDIVIDI

/viaggio della memoria in bici

Non capita tutti i giorni di imbattersi in un appassionato di ciclismo che abbina il proprio hobby preferito alla scelta di visitare posti di particolare significato storico. Però è proprio quello che si è imposto di fare Giovanni Bloisi, il quale in questi giorni sta pedalando su un percorso che rimanda a un passato da non dimenticare.

 

Il biker milanese si è messo in sella partendo dalla sua città per fare tappa nei luoghi del nordest toccati dagli eccidi nazifascisti. E' arrivato pure dalle nostre parti, dove ha fatto sosta a Edolo, Santicolo, Corteno Golgi, Aprica e al Mortirolo per incontrare scolaresche e rendere omaggio ai monumenti eretti in onore dei caduti nella lotta di Liberazione (vedi locandina).

 

Il 'ciclista della memoria', che tra i sostenitori della sua meritevole iniziativa conta sulle amministrazioni locali, l'Anpi, l'Ecomuseo della Resistenza in Mortirolo, l'Associazione degli ex internati e la Federazione dei volontari della libertà, si ripromette il prossimo anno di effettuare un altro singolare tour che toccherà le località dove sono state posizionate delle panchine dedicate all'Europa, tra le quali rientrano Sondrio e lo stesso Mortirolo, cui nei giorni successivi alla giornata europea del 9 maggio si aggiungeranno Darfo e Sondalo.

 

Guido Monti

GALLERY

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI