MENU

Nuovo format per la Champions dal 2024 e cambiamenti nella Supercoppa europea

SPORT E TEMPO LIBERO - 08 06 2022 - Redazione

CONDIVIDI

/pallone

Quest’anno la UEFA è tornata ad avere tre differenti coppe europee nella schiera degli eventi da far disputare alle varie squadre provenienti dai campionati nazionali di tutto il continente. Oltre alle più conosciute Champions League ed Europa League, da questa stagione si è aggiunta anche la Conference League.

 

Quest’ultima coppa è diventata ancora più famosa nel nostro paese dopo che ad ottenerla è stata la Roma, alla prima affermazione in una coppa gestita dalla UEFA. La squadra capitolina, grazie a José Mourinho, ha riportato un trofeo internazionale in Italia per la prima volta dalla Champions League conquistata dall’Inter nel 2010, quando sulla panchina nerazzurra sedeva lo stesso allenatore portoghese.

 

Ad aggiungersi alla Roma – che ha battuto il Feyernoord per 1-0 –, nello schieramento delle squadre che possono vantare un trofeo continentale in questa stagione, c’è anche l’Eintracht di Francoforte che ha conquistato la seconda Europa League (dopo oltre 40 anni), sconfiggendo in finale i Rangers per 5-4 dopo i calci di rigori.

 

Insieme a loro poi c’è la regina d’Europa, il Real Madrid che ha portato a casa la Champions League per la quattordicesima volta nella propria storia, la quinta negli ultimi otto anni. La seconda “Coppa dalle grandi orecchie” ottenuta da Ancelotti sulla panchina madrilena è arrivata rifilando un 1-0 al Liverpool.

 

Dunque, quest’anno a sfidarsi per la conquista della Supercoppa Europea vedremo il Real Madrid e l’Eintracht Francoforte, vincitori di Champions ed Europa League, così come da tradizione avviata dal 2000 (in precedenza, al posto della vincitrice della Coppa UEFA c’era quella della Coppa delle Coppe, ndr).

 

Per questo motivo, si può già iniziare a scommettere su chi sarà la vincitrice della quarantasettesima edizione, sfruttando i sfruttando i bonus benvenuto scommesse offerti dai siti con licenza ADM offerti dai siti con licenza ADM.

 

La partita in questione, tra la squadra spagnola e quella tedesca, si disputerà il prossimo 10 agosto allo Stadio olimpico di Helsinki in Finlandia. In caso di trionfo del Real Madrid, si tratterebbe della quinta affermazione, che la porterebbe a eguagliare il record di Barcellona e Milan. Mentre, nel caso in cui ad alzare la coppa fosse l’Eintracht, si tratterebbe di una prima volta.

 

È stato inoltre confermato che – nonostante la presenza della nuova Conference League – anche nel 2023 questa coppa verrà disputata tra le vincitrici delle due più importanti competizioni organizzate dalla UEFA.

 

La ventata di aria fresca si potrà respirare a partire dal 2024. Un nuovo format è infatti in fase di studio in questi mesi, in particolar modo per offrire ancora più partite da trasmettere – alle televisioni – per quanto riguarda la Champions League.

 

La UEFA ha intenzione di far precedere il via della nuova Champions League, che dallo stesso anno avrà anche un formato differente, da un torneo di apertura da disputarsi negli Stati Uniti. In questa mini-competizione andrebbero a sfidarsi la vincitrice della coppa di quell’anno più altre squadre tra le più forti.

 

Non è ancora stato definito in che modo verranno selezionati questi altri club, se in base al piazzamento nella coppa, o al loro prestigio nella competizione stessa.

 

Di conseguenza, la vincitrice della Champions League non sarebbe più impegnata ad agosto nella finale di Supercoppa Europea, lasciando spazio alle vincitrici degli altri due tornei continentali. Secondo quanto riportato dal giornale francese L’Équipe, la vincente dell’Europa League manterrebbe il suo posto in questa partita, ma andrebbe a sfidarsi contro la detentrice del titolo della Conference League.

 

Questo potrebbe essere un modo per permettere alle squadre della seconda e terza competizione europea di portare a casa un trofeo in più durante l’anno. Infatti, solo 12 volte su 46 partite giocate, la vincitrice della Supercoppa non è stata la campionessa della Champions League.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI