MENU

Santa Caterina Valfurva: Inclusione e sport per tutti con la Coppa del Mondo Paralimpica

SPORT E TEMPO LIBERO - 14 12 2024 - Redazione

CONDIVIDI

/Deborah Compagnoni
Deborah Compagnoni durante la conferenza stampa

Santa Caterina Valfurva si prepara a scrivere una nuova pagina nella sua storia sportiva. Dopo aver ospitato per anni la Coppa del Mondo di sci alpino, la pista Deborah Compagnoni accoglierà dal 7 al 9 gennaio 2025 una tappa della Coppa del Mondo di sci alpino paralimpico, il circuito internazionale sotto l’egida della Federazione Internazionale Sci & Snowboard (FIS).

 

L’evento rappresenta un debutto assoluto per Santa Caterina nel mondo paralimpico, sottolineando il suo impegno per un’inclusione sempre maggiore nello sport e nel turismo montano.

 

 

La tappa paralimpica sarà il quarto appuntamento della stagione 2024/2025 e vedrà la partecipazione di atleti provenienti da Paesi come Corea del Sud, Stati Uniti, Canada, Francia, Austria, Italia e molti altri. Il programma prevede due giornate di gara: mercoledì 8 e giovedì 9 gennaio, con due allenamenti ufficiali martedì 7 gennaio.

Questa competizione testimonia l’impegno di Santa Caterina per rendere lo sci e la montagna accessibili a tutti, un tema cruciale per il futuro delle località alpine.

 

 

Durante la conferenza stampa di presentazione, tenutasi il 12 dicembre, è stato illustrato il progetto “Insieme Ovunque”, promosso da Sciare per la Vita e Deborah Compagnoni. L’iniziativa mira a sostenere l’accessibilità in montagna, donando tre sedie a rotelle alla ski area di Santa Caterina Valfurva, a disposizione degli ospiti.

 

Deborah Compagnoni, simbolo della località e promotrice dell’evento, ha inoltre annunciato che René De Silvestro, vicecampione della classifica generale di Coppa del Mondo paralimpica dello scorso anno, sarà il nuovo ambassador di Sciare per la Vita.

 

 

Alla presentazione ufficiale erano presenti numerosi rappresentanti istituzionali, tra cui il sindaco di Valfurva Luca Bellotti, l’assessore regionale Massimo Sertori, il presidente della comunità montana Alta Valtellina Francesco Cossi e il presidente della FISIP Paolo Tavian.

 

Tavian ha sottolineato l’importanza dell’evento, dichiarando: «Quando una località celebre come Santa Caterina si apre al mondo paralimpico, dimostra che lo sport sta diventando sempre più inclusivo e che la montagna vuole mettersi alla prova per abbattere i propri limiti.»

 

 

L’organizzazione della tappa è affidata a Technic Ski, con il supporto di Santa Caterina Impianti e numerosi volontari, a testimonianza di una comunità unita nel promuovere valori di inclusione e accessibilità.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI