MENU

Un nuovo sky stadium per Bormio

SPORT E TEMPO LIBERO - 23 11 2022 - Guido Monti

CONDIVIDI

/rendering dello sky stadium presentato agli operatori
Rendering dello sky stadium presentato agli operatori

Sono vari i progetti che stanno prendendo forma in vista dei prossimi appuntamenti sportivi in programma nella Magnifica Terra, con particolare riguardo ai Giochi olimpici del 2026.

 

In questa prospettiva è stato preparato uno studio di fattibilità per la realizzazione di uno sky stadium nella zona d'arrivo della pista Stelvio, una delle più rinomate ed apprezzate del circo bianco dello sci. Dell'analisi si sono occupati dei professionisti di Belluno, e l'amministrazione comunale bormina ha illustrato agli operatori locali la loro ideazione, il cui budget si aggira attorno ai 13 milioni di euro. In sostanza, si prevede di far ricorso a materiali in sasso e in legno per evitare un impatto eccessivo sull'ambiente e presentare al pubblico strutture ecosostenibili. L'area interessata potrà eventualmente essere destinata ad usi molteplici grazie alla destinazione di appositi spazi. Le attuali tribune saranno trasformate in una sorta di piccolo tempio con ampie vetrate, funzionale al contesto circostante. I posti a sedere saranno 2.500, in aggiunta ad altri 4mila e 500 per chi vorrà seguire le gare in piedi o lungo il percorso.

 

All'ospitalità sarà riservato uno stabile dotato di larga visibilità e meno invasivo di quello esistente. Per dare l'avvio ai lavori ora si attendono l'approvazione definitiva dello studio di fattibilità e le successive autorizzazioni, tenuto conto anche dei suggerimenti avanzati dai diretti interessati agli interventi previsti 

 

Guido Monti

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI