MENU

Valtellina Wine Trail 2023: Gli studenti alzano il sipario sulla 10ª edizione

SPORT E TEMPO LIBERO - 06 11 2023 - Redazione

CONDIVIDI

/Valtellina Wine Trail 2023: studenti

La settimana del 10° Valtellina Wine Trail ha preso il via con un entusiasmante evento dedicato agli studenti, promosso in collaborazione con la Consulta Provinciale e con il contributo di Schena Generali.

 

Nella splendida tenuta La Gatta della Casa Vinicola Triacca a Bianzone, tra i vigneti in fiore, più di 300 ragazzi provenienti dalle scuole superiori della provincia si sono riuniti per partecipare ai due percorsi del Valtellina Wine Trail, lunghezze di 3.5 e 5 chilometri, oltre a una piacevole camminata. L'Istituto Tecnico Agrario ITAS ha schierato il gruppo più numeroso tra i partecipanti.

 

Maddalena Ricciardi, referente provinciale presso l'UST di Sondrio e responsabile della Consulta, ha commentato con soddisfazione: "L'obiettivo era avvicinare i ragazzi delle scuole superiori al territorio, alla cultura e, in questo caso, all’enogastronomia. Dell'esito della splendida mattinata possiamo dirci pienamente soddisfatti. Ringraziamo l'associazione Wine Trail e gli organizzatori per aver dato questa opportunità alla Consulta e a tutti gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado della provincia."

 

Anche se l'evento non era competitivo, c'è stata una sana dose di agonismo, soprattutto tra coloro che hanno tagliato per primi il traguardo. I più veloci nel percorso più breve sono stati Ilaria Bulanti e Filippo Bertazzini, mentre sul percorso di 5 chilometri, Silvia Boscacci e il campione di skialp Erik Canovi hanno impressionato tutti.

 

Simone Bertini, presidente dell’Associazione Wine Trail, ha dichiarato: "E’ stata davvero una bella esperienza. I giovani sono il miglior veicolo di promozione che potessimo scegliere per la nostra gara, per lo sport che amiamo e per il territorio che ci circonda. Dopo questo positivo esordio giovedì alle 18 sarà la volta della Mini Wine Trail, dedicata ai ragazzi dai 6 ai 17 anni con una formula tutta nuova."

 

Il clou dell'evento si avvicina rapidamente, con 3500 concorrenti provenienti da 43 diverse nazioni che si sfideranno sulle distanze canoniche da 42, 21 e 12 chilometri nella mattinata di sabato. Grazie al sostegno della Banca Popolare di Sondrio e alla collaborazione della Polisportiva Albosaggia, verranno proposti itinerari differenziati attraverso le vie del centro di Sondrio. Ogni giovane concorrente avrà l'opportunità di vivere l'emozione dell'arrivo e delle premiazioni in Piazza Garibaldi.

 

Simone Bertini ha concluso con entusiasmo: "Ancora una volta Valtellina Wine Trail si preannuncia come la grande festa finale del trail running italiano, vi aspettiamo numerosi sul percorso gara prima e al traguardo di Sondrio poi." Un'appuntamento che si preannuncia ricco di emozioni e che celebra la decima edizione di questo evento straordinario.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI