MENU

A Bormio un workshop per caregiver e familiari di persone con Alzheimer e decadimento cognitivo

CRONACA - 17 10 2024 - Redazione

CONDIVIDI

/A Bormio un workshop per caregiver

Il 19 e 20 ottobre, a Bormio, si terrà un importante appuntamento per coloro che vivono da vicino la realtà dell'Alzheimer e del decadimento cognitivo. L’Associazione Oltre la Scuola organizza un workshop intitolato “Non tutto si dimentica”, rivolto a caregiver, familiari e operatori del settore. L’evento si pone come obiettivo quello di offrire supporto pratico e teorico per affrontare la gestione quotidiana della malattia, sensibilizzare la comunità e promuovere nuove forme di socializzazione per i pazienti.

 

Il workshop arriva dopo due incontri svoltisi nei mesi di novembre 2023 e marzo 2024 in collaborazione con l'Associazione Alzheimer e demenze della provincia di Sondrio. Durante questi appuntamenti, è emersa chiaramente l’urgenza di fornire ai familiari strumenti utili per gestire al meglio la malattia, offrire al malato stimoli innovativi e creare attività di socializzazione che valorizzino le sue risorse residue. Non solo, questi eventi hanno fatto luce anche sull'isolamento che spesso colpisce le famiglie coinvolte in questa sfida, sottolineando il bisogno di un maggiore supporto comunitario.

 

Il workshop sarà curato da Le Compagnie Malviste, un'associazione milanese che punta alla condivisione e all'utilizzo del processo creativo come forma di cura. Attraverso questa iniziativa, si desidera non solo sensibilizzare la popolazione su un disagio diffuso, ma anche offrire strumenti operativi per migliorare la qualità della vita di chi si trova ad affrontare l'Alzheimer e il decadimento cognitivo.

 

 

L'evento, che si svolgerà sabato 19 ottobre dalle 14:30 alle 19:30 e domenica 20 ottobre dalle 8:30 alle 13:30, è completamente gratuito. È richiesta solo l’iscrizione all'Associazione Oltre la Scuola, con un costo di €10 per la tessera annuale.

 

Il programma sarà articolato in due parti:

  • Una prima parte teorica, con incontri di carattere scientifico e divulgativo, dove saranno forniti strumenti e conoscenze utili per comprendere meglio la malattia e le dinamiche che ne derivano.
  • Una seconda parte laboratoriale, durante la quale i partecipanti – che potranno includere familiari, caregiver, volontari, artisti locali e giovani – saranno accompagnati in attività pratiche per sperimentare e ideare strumenti e azioni che promuovano la partecipazione attiva e creativa delle persone affette da fragilità.

 

 

 

L’obiettivo finale è quello di contribuire a costruire una comunità più sensibile e attenta, capace di rispondere con iniziative solidali e progetti di rete a sostegno degli anziani e delle loro famiglie.

 

Per maggiori informazioni e iscrizioni, è possibile contattare l’Associazione Oltre la Scuola all’indirizzo email oltrelascuola@iisalbertibormio.it.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI