MENU

Bormio accoglie il cardinale Cantoni per la festa patronale e annuncia i premi del Gervasino d'Oro

CRONACA - 19 06 2024 - Redazione

CONDIVIDI

/sindaco e cardinale
Il Sindaco di Bormio Silvia Cavazzi e il Cardinale Oscar Cantoni

Questa mattina, in occasione della festa patronale, Bormio ha avuto l'onore di accogliere il cardinale Oscar Cantoni, che ha celebrato la S. Messa alle ore 10.30.

 

La presenza del cardinale ha rappresentato un momento di grande significato per la comunità, che si è dimostrata unita e solidale, ancora scossa dalla tragica scomparsa di tre finanzieri avvenuta poche settimane fa. Durante l'evento, il sindaco Silvia Cavazzi ha sottolineato l'importanza di questo spirito collettivo, esprimendo gratitudine verso tutte le associazioni di volontariato, la Protezione civile e le Forze dell'ordine. In segno di riconoscenza, il sindaco ha consegnato al cardinale Cantoni il gagliardetto con lo stemma di Bormio.

 

La giornata ha inoltre segnato l'annuncio della cerimonia di premiazione del Gervasino d'Oro, un'onorificenza che celebra i cittadini benemeriti di Bormio. Il sindaco Cavazzi ha comunicato con soddisfazione che la commissione preposta ha selezionato tre destinatari del premio: un uomo e due donne, oltre a un riconoscimento postumo. "Sono cittadini di cui siamo orgogliosi, che hanno dedicato tempo e impegno alla nostra comunità, portando onore a Bormio", ha dichiarato il sindaco. La cerimonia di premiazione si terrà il prossimo 29 giugno.

 

La commissione incaricata dell'individuazione dei benemeriti è composta dal sindaco Silvia Cavazzi, dall'assessore alla Cultura Paola Romerio Bonazzi e dai consiglieri comunali Francesco Boscacci e Loris Praolini. Giunto alla sua terza edizione, il Gervasino d'Oro è stato istituito dall'Amministrazione comunale per riconoscere pubblicamente coloro che hanno contribuito significativamente al prestigio e al benessere di Bormio attraverso virtù personali e servizio disinteressato alle istituzioni locali.

 

I nuovi premiati succedono a figure di rilievo come suor Emilia Salacrist, Oreste Peccedi e Alberto Quadrio Curzio, insigniti nel 2022, e Cleofe Vanelli Majocchi, Livio Dei Cas e Valeria Colturi. La cerimonia pubblica di consegna del Gervasino d'Oro 2024 si svolgerà sabato 29 giugno, alle ore 17, nel giardino di Palazzo de Simoni. La giornata si concluderà con un concerto dell'Orchestra Antonio Vivaldi intitolato "Il magico mondo di Walt Disney", previsto alle ore 21 presso il Pentagono.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI