MENU

Tirano ha celebrato il 520° anniversario dell'apparizione della B.V. Maria

CRONACA - 29 09 2024 - Redazione

CONDIVIDI

/madonna di tirano

Oggi, presso il Santuario dell'Apparizione della Beata Vergine Maria in Tirano, si è tenuta una Santa Messa in occasione del 520° anniversario dell'apparizione. La celebrazione è stata officiata dal Vescovo di Como, Cardinale Oscar Cantoni.

 

In un clima di raccoglimento e preghiera, il Cardinale Cantoni ha ricordato ai partecipanti l'importanza di Maria come guida spirituale che ci aiuta a comprendere e vivere la Parola di Dio nella nostra quotidianità. Il Vescovo ha sottolineato come Maria ci inviti a seguire le indicazioni di Gesù, attualizzando il messaggio divino e aiutandoci a incarnarlo nella nostra vita con fede e dedizione.

 

Alla celebrazione hanno partecipato numerose autorità civili e militari, tra cui il Ministro dell'Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti, il nuovo Questore, dott. Sabato Riccio, e il nuovo Sindaco di Tirano, dott.ssa Stefania Stoppani. Presenti anche i membri della Polizia di Stato, che oggi festeggiano il loro protettore, l'arcangelo San Michele, affidandosi alla sua intercessione per il loro prezioso lavoro di tutela del bene comune.

 

Il Cardinale ha rivolto un saluto particolare agli anziani e ai malati che, impossibilitati a recarsi in chiesa, hanno seguito la celebrazione tramite la televisione, ricordando loro l'importanza del sentirsi parte della comunità anche a distanza.

 

Nel suo discorso, il Cardinale Cantoni ha offerto una riflessione sulle letture del giorno, evidenziando come lo Spirito Santo distribuisca liberamente doni diversi a ciascuno di noi, arricchendo la comunità attraverso la diversità e l'unicità di ogni individuo. Ha esortato i fedeli a non essere gelosi dei doni altrui, ma a gioire del bene che ciascuno può offrire, promuovendo una cultura della fraternità e dell'inclusione.

 

"La nostra ricchezza non è un bene da vivere possessivamente, ma da condividere per costruire una vera fraternità, lontana dall'indifferenza che ci rende insensibili alle necessità dei nostri fratelli," ha affermato il Cardinale, invitando tutti a contribuire al bene comune e a combattere l'indifferenza.

 

La celebrazione si è conclusa con un invito a guardare con speranza al futuro, confidando nell'intercessione di Maria per continuare a promuovere il bene e la fratellanza nella comunità.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI