MENU

Foglio di via per il truffatore degli hotel: vietato il ritorno in Valtellina

CRONACA - 25 03 2025 - Redazione

CONDIVIDI

/Foglio di via per il truffatore degli hotel

La Polizia di Stato di Sondrio ha emesso un provvedimento di prevenzione nei confronti di un uomo italiano di 48 anni, noto per aver soggiornato in numerosi hotel senza mai pagare il conto. Il cosiddetto “turista truffatore” è stato protagonista negli ultimi mesi di numerosi episodi di cronaca, attirando l'attenzione dei media nazionali e internazionali.

 

L’ultimo episodio risale al 29 gennaio, quando l’uomo ha soggiornato in un hotel di lusso in Valtellina. Spacciandosi per un noto commerciante di abbigliamento e presentando documenti falsi, è riuscito a ottenere l’ospitalità senza fornire alcuna carta di garanzia. Dopo due giorni, alla richiesta di fornire un metodo di pagamento, si è dileguato senza lasciare traccia.

 

La sua tecnica ormai consolidata consiste nel fingersi una persona facoltosa, godere dei servizi offerti dalle strutture ricettive e, al momento del saldo, far perdere le proprie tracce. Questo modus operandi lo ha reso noto alle forze dell’ordine di tutto il nord Italia, dove ha collezionato numerosi provvedimenti simili. Nonostante le conseguenze legali, l’uomo ha persino raccontato le sue gesta in programmi televisivi, scusandosi pubblicamente con le vittime delle sue truffe.

 

Grazie a un’attenta attività informativa della Polizia di Stato e all’operato dell’Arma dei Carabinieri, il Questore di Sondrio ha emesso un “foglio di via obbligatorio” che vieta all’uomo di tornare nei comuni di Chiuro, Tresivio, Ponte in Valtellina e Piateda per due anni. La violazione di tale divieto comporterebbe una pena detentiva da sei a diciotto mesi e una multa fino a 10.000 euro.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI