MENU

Geometra Spavetti insiste: Lettera aperta all'Assessore Sertori per la sicurezza della tangenziale di Tirano

CRONACA - 13 06 2024 - Redazione

CONDIVIDI

/tangenziale

In una recente lettera aperta, datata 11 giugno e indirizzata all'Assessore regionale Maurizio Sertori, il geometra Santo Spavetti ha espresso serie preoccupazioni riguardo alla realizzazione della Variante SS38 (tangenziale) a Tirano. Spavetti ha sottolineato che i lavori attuali presentano gravi rischi e non rispettano le prescrizioni ufficiali, definendoli illegali e illegittimi.

 

Citato nella lettera, l'ingegnere Enrico Moratti ha avvertito che il rilevato previsto annulla l'effetto di laminazione dell'attuale area di esondazione, con gravi conseguenze per le opere e la sicurezza delle abitazioni esistenti a valle della frazione San Bernardo. Spavetti ha criticato il tracciato attuale, definendolo il risultato di una frettolosa revisione nel 2007, basata su un progetto precedente del 2003, e mirato a rientrare nei limitati fondi disponibili.

 

Il geometra ha suggerito la necessità di varianti che mettano in sicurezza il tracciato, considerando le aree di espansione del fiume Adda e proponendo alternative come un viadotto nella zona di Villa San Bernardo e una galleria di 2044 metri nel Dosso. Spavetti ha inoltre criticato la scelta del geologo incaricato, Francesco Amantia Scuderi, ritenendolo inadatto a valutare i fenomeni alpini e suggerendo invece il dott. Maurizio Azzola per una verifica imparziale dei rischi.

 

La lettera si conclude con un appello urgente affinché vengano prese in considerazione le soluzioni proposte per garantire la sicurezza del progetto e delle comunità locali.

 

 

Allegati

Clicca qui per leggere la "Relazione rischi tracciato"

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

1 COMMENTI

13 06 2024 21:06

Méngu

Sono ormai più di due anni che seguo, su questo giornale, gli articoli del geometra Spavetti. Li leggo con attenzione e anche con interesse ma non sono in grado di capirli sino in fondo tecnicamente, poiché sono un elettrotecnico e non un geometra o geologo. Gli articoli di Spavetti " battono " con determinazione su punti della tangenziale di Tirano che secondo la sua opinione ( per mio conto e fino a prova contraria, è rispettabile ) lasciano dei dubbi sulla questione sicurezza e zone di esondazioni dell'Adda . Ebbene ,mi domando a ragione e a torto, del perché non ci sono mai riuscito a leggere un contradditorio tecnico e "super-professionale" sulle sue opinioni. Se il geometra Spavetti afferma cose fuori luogo ci vuol poco a contestarlo tecnicamente , se al contrario le sue opinioni sono valide, a un comune lettore , ignorante in materia come me, gli farebbe piacere leggerle per farsi una opinione e togliersi qualche dubbio dal capo. E' troppo tardi per dibattere il problema ? Forse è vero , ma le ragioni e i torti non hanno data. Voi che avete letto questo mio commento come la pensate? Qualcuno , del mestiere, ha letto e studiato attentamente la relazione in allegato e può esprimere il suo punto di vista, senza opinioni di parte? Grazie.