MENU

Giubileo 2025: Santuario Madonna di Tirano - Cammino mariano delle Alpi

CRONACA - 10 12 2024 - A.M.D.

CONDIVIDI

/Sandro Dell'Oca durante la presentazione
Sandro Dell'Oca durante la presentazione

Ad Andalo Valtellino, a due passi da Delebio, nella splendida e grande chiesa dell' Immacolata si è svolta una conferenza proprio domenica 8 dicembre alle ore 20,30 giorno dell'Immacolata!

 

Il presidente del Circolo Culturale SANDRO DELL' OCA, nella foto, ha presentato GABRIELE BERNARDO FERRARI cittadino tiranese, davanti a un pubblico attento e in religioso silenzio.

Don Lorenzo Milani, Priore di Barbiana nel Mugello diceva : IL SAPERE È FATTO PER DARLO e quindi Ferrari ha travasato il suo sapere di una vita intera essendo nato proprio a Madonna di Tirano.

Sono state proiettate 53 fotografie commentate una per una.

 

Questi sono stati i punti salienti: i ghiacciai che ricoprivano le valli levigando le rocce, le Marmitte dei Giganti a Cavaglia vicino al Bernina, la presenza degli uomini preistorici con la Stele di Tirano e i pugnali in bronzo ai Crotti di Piattamala.

Le chiese del 1050 di S.Perpetua con il fenomeno del sole del 7 marzo che illumina l' altare, la scoperta fortuita degli affreschi sull' abside, la chiesa di S.Romerio ( Remigio ) xenodochio sopra il lago di Poschiavo e la tela del santo recentemente restaurata e attualmente a Brusio.

 

Le date salienti della NOSTRA CHIESA elevata agli onori di Basilica nel 1927 da Papa Pio XI, nel 1946 Pio XII proclamò la Madonna di Tirano CELESTE PATRONA DELLA VALTELLINA ed è una delle 4 chiese Giubilari della Diocesi di Como, che inizierà il 24 dicembre 2024 e terminerà il 14 dicembre 2025.

È seguita la descrizione della Apparizione del 29 settembre 1504 dal Libro dei Miracoli con la Resurrezione del figlio del Beato Mario Homodei annegato in una roggia della Rasica.

Questo bambino ROMERIO HOMODEI divenne prete e celebrò i suoi uffici in Basilica fino alla sua morte nel 1579.

Foto dell' altare dell' Apparizione che non è l' originale perchè spogliato da tutti i preziosi dai soldati di Napoleone nel 1798.

Ai lati dell' altare maggiore ci sono 2 piccoli altari, a sinistra S.Anna e a destra  S. Giuseppe opere di Antonio Caimi.

Infine l' organo con 2200 canne tra i più grandi d' Europa, dell' intagliatore Giuseppe Bulgarini di Brescia e Giovan Battista Salmoiraghi di Milano del 600' con lavori durati 30 anni. La tela dell' organo commissionata al pittore Carlo Marni di Bormio normalmente resta arrotolata.

Il restauro del S.Michele Arcangelo, girevole sulla cupola con un perno nel piede destro è stato fatto anni fa ad opera di Franco Blumer , su incarico del Rettore Don Aldo Passerini su segnalazione del cittadino tiranese.

Il Giubileo è stato istituito da Papa Bonifacio VIII nel 1300.

 

Il messaggio centrale del prossimo Giubileo è la speranza.

SPES NON CONFUNDIT

LA SPERANZA NON DELUDE.

Tutti sperano, nel cuore di ogni persona, è racchiusa la speranza e attesa del bene.

S.Agostino diceva che non si vive senza queste 3 procensioni dell' anima :

CREDERE - SPERARE - AMARE.

Un altro elemento fondamentale di ogni evento giubilare è il pellegrinaggio.

Mettersi in cammino è tipico di chi va alla ricerca del senso della vita.

Il pellegrinaggio a piedi, come ad esempio IL CAMMINO MARIANO DELLE ALPI che parte da Piantedo e arriva al Santuario della Madonna di Tirano ( e che proseguirà nel 2025 fino a Bormio ) favorisce la riscoperta del valore del silenzio, della fatica, della preghiera, dell' essenzialità.

Al termine, uno dei signori presenti è andato a stringere la mano complimentandosi con la

 " voce narrante " dicendo che si era sposato in Basilica 50 anni fa, il 29 settembre e ogni anno partiva dalla bassa valle facendo 70 km, alle 4 del mattino per essere presente il giorno dell' Apparizione.

Questo è un uomo di fede !

Poi uno scambio di doni : Gabriele ha regalato numerose stampe del 700' dell'Apparizione della Madonna salvatesi dalla alluvione del 18 luglio 1987, come raffigurato nelle numerose edicole della valle, da Cepina alla Val Lesina, ricevendo in cambio un bellissimo volume a colori DELEBIO E LE SUE CHIESE e un manifesto della conferenza fatto affiggere nelle bacheche.

Un fragoroso e caloroso applauso è seguito agli auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo.

 

A.M.D.

GALLERY

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI