MENU

Il sindaco di Tirano accoglie i neo maggiorenni: Un invito alla partecipazione civica

CRONACA - 15 12 2024 - Redazione

CONDIVIDI

/neo maggiorenni tirano

In una giornata di rilevanza per la comunità di Tirano, venerdì 13 dicembre, il Sindaco Stefania Stoppani, insieme a parte della Giunta comunale, ha incontrato i neo maggiorenni della città (classe 2006) nella sede del Comune. Questo evento raapresenta da diversi anni un momento per accogliere i giovani cittadini nella vita adulta e nella comunità politica.

 

Il discorso del sindaco

Il Sindaco Stefania Stoppani ha rivolto un caloroso benvenuto ai giovani presenti, sottolineando l’importanza di questo momento nella loro vita. Nel suo discorso, ha dichiarato:

"Carissime ragazze, carissimi ragazzi,
è un grande piacere per l’amministrazione che ho l’onore di presiedere incontrarvi in questa occasione così significativa per tutta la nostra comunità. A diciotto anni, vi aprite ad un mondo di opportunità: potete firmare giustifiche, prendere la patente e, soprattutto, potete votare ed essere votati. Entrate a far parte a pieno titolo della comunità politica, diventate protagonisti e responsabili delle vostre azioni."

 

Ha proseguito parlando del valore della Costituzione italiana e dell'importanza del diritto di voto:

"Come Sindaco, ho il dovere e l'onore di accogliervi nella comunità degli adulti, una comunità democratica ma complessa: per questo vi accolgo nella casa comune consegnandovi anche le chiavi di casa: la Costituzione. La Costituzione italiana è un modello insuperato di democrazia. Nell’articolo 48, essa sancisce il diritto di voto come personale, eguale, libero e segreto. Ma ci ricorda anche che esercitarlo è un dovere civico."

 

Il Sindaco ha poi fatto riferimento alle sfide attuali che i giovani di tutto il mondo devono affrontare:

"Ieri come oggi, pensiamo ai giovani della vostra età che combattono per la libertà in Ucraina e in Medio Oriente, alle ragazze iraniane o afghane che si vedono negati i diritti fondamentali, e ai ragazzi che rischiano la vita per cercare un futuro migliore in Europa. Loro, nel 2024, devono conquistare ciò che noi diamo per scontato: pace, benessere e diritto allo studio."

 

Rivolgendosi ai giovani, ha sottolineato l'importanza di impegnarsi per il bene comune e di sviluppare i propri talenti:

"A Tirano, sono molte le opportunità per impegnarvi attivamente e servire gli altri, seguendo le vostre passioni e inclinazioni e sviluppando i vostri talenti. È fondamentale che vi impegnate a scoprire il vostro e a farlo crescere. Mettete alla prova i vostri talenti nelle esperienze quotidiane: nel volontariato, negli oratori, nei gruppi sportivi e culturali."

 

Un invito alla partecipazione attiva

L’incontro si è concluso con l'invito del Sindaco ai giovani a partecipare attivamente alla vita della comunità, sottolineando l’importanza di impegnarsi per il bene comune e di sfruttare le molteplici opportunità offerte dalla città per crescere e sviluppare i propri talenti.

 

"Come amministrazione ci prendiamo anche noi un impegno nei vostri confronti: ascoltare le vostre idee e proposte e realizzarle. Aiutateci a guidare le scelte del Sindaco e dei consiglieri per costruire una Tirano più a misura di giovani. Siate ottimisti e coltivate la fiducia. Anche quando le sfide sembrano insormontabili, siate positivi, abbiate una fiducia incrollabile in voi stessi, partecipate attivamente alla vita civica, difendete i vostri diritti e quelli degli altri, e impegnatevi per il bene comune."

GALLERY

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI