MENU

La visita pastorale del Cardinale Oscar Cantoni nel Vicariato di Bormio

CRONACA - 03 10 2024 - Redazione

CONDIVIDI

/bormio

Continua la Visita Pastorale ai Vicariati della Diocesi di Como, con il Cardinale Oscar Cantoni che, dal 3 al 7 ottobre, si troverà nel Vicariato di Bormio, in provincia di Sondrio. Il Vicariato, composto da oltre 21mila abitanti distribuiti in 13 parrocchie, accoglierà il Vescovo in un ricco programma di incontri e celebrazioni.

 

 

La comunità di Bormio ha accolto con fervore la visita del Cardinale Cantoni, come spiegato dal vicario foraneo, don Fabio Fornera: "Ci siamo preparati all'incontro con il Vescovo attraverso un lavoro di dialogo, confronto e discernimento, seguendo le indicazioni del Libro Sinodale". Questo percorso ha permesso di riflettere sui tre valori fondamentali indicati dal Vescovo: missionarietà, sinodalità e ministerialità.

 

 

Il programma della visita è articolato e denso di appuntamenti significativi. Ecco i momenti salienti:

  • Giovedì 3 ottobre: Accoglienza del Vescovo alle 21.00 nella chiesa parrocchiale di Isolaccia, in Valdidentro, con meditazione e adorazione eucaristica.
  • Venerdì 4 ottobre: Incontri con insegnanti e bambini della scuola dell'infanzia di Cepina, Messa in Casa di Riposo a San Nicolò Valfurva, incontro con i sacerdoti all'oratorio di Bormio e serata con gli animatori dei Grest e i giovani.
  • Sabato 5 ottobre: Messa e incontro con le suore di Bormio, assemblea con la comunità ministeriale e pranzo comunitario.
  • Domenica 6 ottobre: Celebrazione della Messa comunitaria a Isolaccia, con la partecipazione delle autorità locali e degli operatori sportivi, animata dai cori del Vicariato.
  • Lunedì 7 ottobre: Celebrazione della Messa a Livigno, incontro con i bambini della scuola dell'infanzia e discussione con l'Associazione albergatori e ristoratori sul tema "Comunità, turismo e accoglienza".

 

 

La Visita Pastorale, come sottolineato dal delegato monsignor Alberto Pini, non segue uno schema canonico fisso ma è preparata in collaborazione con il Vicariato. È vista come un "evento di Grazia" che rende tangibile la vicinanza del Vescovo alla comunità. Ogni visita pastorale enfatizza l'importanza dell'incontro e dell'ascolto delle persone, seguendo le linee guida del Libro Sinodale.

 

Don Fabio Fornera ha voluto sottolineare l'importanza di alcuni momenti del programma, come l'incontro con i bambini e le maestre delle scuole dell'infanzia, tutte legate a istituzioni religiose, e con gli operatori turistici e sportivi, due settori fondamentali per il territorio di Bormio.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI