MENU

Oltre 500 accessi in due Mesi per l'Ambulatorio Medico Temporaneo di Tirano

CRONACA - 06 09 2024 - Redazione

CONDIVIDI

/Ambulatorio di Tirano

L'Ambulatorio Medico Temporaneo, istituito nella Casa di Comunità di Tirano presso l'ex Ospedale, sta ricevendo riscontri positivi per la sua efficienza organizzativa, logistica e la disponibilità dei medici verso i pazienti. Questa iniziativa è il risultato della collaborazione tra Asst Valtellina e Alto Lario e i medici di Medicina generale. Dal suo avvio il 10 luglio scorso fino ai primi di settembre, l'ambulatorio ha registrato oltre 500 accessi e più di 800 contatti telefonici. Recentemente, i medici hanno anche iniziato a rispondere alle richieste effettuando visite domiciliari.

 

"La partenza è promettente", sottolinea Roberta Trapletti, direttore sociosanitario. "I numeri e i commenti dei pazienti mostrano un servizio efficace nel rispondere ai bisogni sanitari della popolazione. Questo successo è dovuto ai medici di Medicina generale che hanno dato la loro disponibilità per affrontare la carenza cronica di professionisti, una situazione che interessa tutta la Lombardia e il resto d'Italia. L'Ambulatorio Medico Temporaneo è una soluzione adottata in molte altre province della nostra regione, garantendo così il servizio agli utenti. Nel frattempo, stiamo attivamente cercando nuovi medici e coordinando un corso di specializzazione, con l'obiettivo di assegnare a ciascun paziente un medico di riferimento. Con l'arrivo dell'autunno, prevediamo un aumento degli accessi e i medici sono pronti a soddisfare le richieste degli utenti".

 

All'inizio dell'anno, l'Asst si era già attivata nella ricerca di sostituti per quattro medici di Medicina generale prossimi alla pensione, senza però riuscire a trovare professionisti disponibili per incarichi permanenti o provvisori. Ai medici già operanti nel Tiranese era stato quindi proposto di aumentare il numero massimo di pazienti, proposta accettata da sette di loro. Per i cittadini rimasti senza medico, è stato quindi attivato l'Ambulatorio Medico Temporaneo grazie alla disponibilità di un numero sufficiente di professionisti.

 

I cittadini possono accedere al servizio chiamando il numero 370 1557460, attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 17, per richiedere prescrizioni di farmaci, fissare appuntamenti o visite domiciliari. I medici in servizio, che operano a turno, sono Antonino Gallucci, Eugenia Stoppani, Ahmed Said Akl Faramawy, Protasio Caspani, Federico Illini e Guglielmo Piras.

 

"Vorrei rivolgere un sincero ringraziamento ai medici di Medicina generale che hanno dato la loro disponibilità", afferma Monica Fumagalli, direttore generale. "Grazie al loro impegno e dedizione, riusciamo a garantire il servizio ai cittadini nonostante la carenza di professionisti".

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI