MENU

Open day della salute mentale: Visite gratuite anche a Tirano

CRONACA - 05 10 2024 - Redazione

CONDIVIDI

/asl tirano

In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, che si celebra il 10 ottobre, il Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze dell'ASST Valtellina e Alto Lario ha organizzato una serie di iniziative volte a sensibilizzare la popolazione sull'importanza della salute mentale. Tra le attività previste ci sono visite psichiatriche e psicologiche gratuite, accesso a sportelli di ascolto e una mostra di arteterapia.

 

 

Il 9 e l'11 ottobre, i cittadini potranno usufruire di visite psichiatriche e psicologiche gratuite nei centri di Bormio, Tirano, Sondrio, Morbegno, Chiavenna e Dongo, senza necessità di prenotazione. Sarà inoltre possibile accedere agli sportelli di ascolto gestiti da educatori e infermieri. Ecco il dettaglio degli orari e delle sedi:

  • 9 ottobre:
    • Centro psicosociale di Bormio: 13:30 - 15:30
    • Centro psicosociale di Sondrio: 9:30 - 12:00
    • Centro psicosociale di Chiavenna: 9:30 - 12:00
    • Ambulatorio psichiatrico di Morbegno: 9:30 - 12:00
    • Centro per i disturbi alimentari presso l'Ospedale di Sondrio: 9:30 - 12:00
    • Centro psicosociale di Dongo: 9:30 - 12:00
  • 11 ottobre:
    • Centro psicosociale di Tirano: 9:30 - 12:00

 

 

Sempre il 10 ottobre, alle ore 13:00, presso il Museo Valtellinese di Storia e Arte di Sondrio, verrà inaugurata la mostra "Sguardi, il colore che svela", che esporrà i lavori realizzati dai pazienti durante i laboratori di arteterapia di Sondrio e Morbegno. Un'altra esposizione è stata allestita nella sede di Freeabile.

 

 

Giovedì 10 ottobre, a partire dalle ore 11:00, presso l'aula magna del Presidio ospedaliero di Sondrio, si terrà un convegno riservato agli operatori dal titolo "L'arteterapia nei processi di cura in psichiatria". Il convegno sarà coordinato dal dottor Paolo Giuseppe Risaro, direttore del Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze.

 

 

Il Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze dell'ASST Valtellina e Alto Lario può contare su un team di 15 medici specialisti, 10 psicologi, educatori e infermieri che seguono circa tremila pazienti in tutto il territorio, da Livigno a Dongo. I laboratori di arteterapia, apprezzati per il loro contributo alla cura dei pazienti, sono tenuti tre volte alla settimana a Sondrio e a Piagno, negli spazi messi a disposizione dal Comune di Cosio Valtellino.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI