MENU

Partoanalgesia garantita nei Punti Nascita di Sondrio e Sondalo per un parto senza dolore

CRONACA - 27 10 2023 - Redazione

CONDIVIDI

/Parto analgesico

Presso i Punti Nascita degli Ospedali di Sondrio e Sondalo, l'Asst Valtellina e Alto Lario offre alle donne l'opportunità di partorire senza dolore grazie alla partoanalgesia. Per aiutare le future mamme a prendere decisioni consapevoli in merito alla loro esperienza di parto, vengono organizzati incontri informativi mensili.

 

Durante questi incontri, medici anestesisti, ostetriche e infermiere spiegano dettagliatamente la procedura dell'epidurale, in modo che le donne possano scegliere in anticipo se desiderano utilizzarla o meno. La partoanalgesia, come specificato dal dottor Bruno Oria, coordinatore dell'équipe di lavoro, non ha lo scopo di eliminare completamente il dolore durante il travaglio e il parto, ma piuttosto di renderlo sopportabile. Questa scelta è personale e dipende da vari fattori, tra cui la soglia del dolore di ciascuna donna.

 

L'Asst Valtellina e Alto Lario aveva già garantito la partoanalgesia prima del 2020, e ora il servizio è stato riproposto una volta superato il periodo pandemico. Il lavoro del medico anestesista è in stretta collaborazione con ostetriche e ginecologi, e l'obiettivo principale è consentire alle donne di partecipare attivamente al parto, sentendo meno dolore.

 

La partoanalgesia, comunemente conosciuta come epidurale, è particolarmente consigliata alle donne con una bassa soglia del dolore o in caso di travaglio prolungato. Tuttavia, è essenziale che le donne prendano decisioni consapevoli in anticipo, poiché l'efficacia dell'epidurale può variare se somministrata in tempi successivi all'inizio del travaglio.

 

Durante la partoanalgesia, un farmaco analgesico viene somministrato attraverso un'iniezione nella zona lombare con un sottile catetere, riducendo significativamente il dolore senza compromettere la sensibilità della partoriente. La partoanalgesia è considerata sicura ed è ampiamente utilizzata in tutto il mondo. Negli Stati Uniti, oltre il 75% delle donne in travaglio la utilizzano, e in Italia, circa un parto su cinque avviene con l'epidurale.

 

Il direttore della Struttura complessa Anestesia e Rianimazione, dottor Fabio Sangalli, sottolinea l'importanza di riprendere questa attività dopo il periodo pandemico, affermando che la partoanalgesia è un aspetto centrale nella cura delle donne che si affidano alle strutture ospedaliere.

 

Le donne in gravidanza sono invitate a partecipare agli incontri mensili presso l'Ospedale di Sondrio per ottenere tutte le informazioni necessarie sulla partoanalgesia. Per ulteriori dettagli e informazioni sul calendario del corso, è possibile contattare i Consultori familiari di Bormio, Chiavenna, Morbegno, Sondrio, Tirano e Dongo, o i Punti nascita degli Ospedali di Sondrio al numero 0342 521220 e di Sondalo al numero 0342 808363.

 

La partoanalgesia offre alle donne la possibilità di affrontare il travaglio e il parto in modo più sereno, garantendo al contempo una partecipazione attiva all'esperienza del parto.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI