MENU

Problematiche ferroviarie discusse dal Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica

CRONACA - 11 10 2024 - Redazione

CONDIVIDI

/Problematiche ferroviarie discusse dal Comitato

Si è tenuta ieri la prima riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduta dal Prefetto di Sondrio, Anna Pavone. L’incontro, che ha visto la partecipazione del Sindaco di Sondrio, del Presidente della Provincia, dei vertici delle Forze di Polizia territoriali, dei rappresentanti dei Vigili del Fuoco e dell’AREU-AAT 118, oltre a quelli delle Direzioni Regionali Infrastrutture e Opere Pubbliche e Trasporti e Mobilità Sostenibile, Rete Ferroviaria Italiana (RFI) e Trenord s.r.l., ha affrontato le problematiche relative al trasporto ferroviario nella regione.

 

Durante la riunione sono state esaminate le criticità persistenti lungo le linee Colico-Chiavenna e Colico-Sondrio-Tirano. In particolare, si è discusso dei malfunzionamenti ai passaggi a livello, nonché dei ritardi e delle soppressioni dei convogli ferroviari, problematiche che continuano a creare disagi per i pendolari e i residenti della Valtellina.

 

I rappresentanti di RFI hanno illustrato gli interventi in corso, che includono l’upgrading tecnologico e infrastrutturale in vista delle Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026. Tra questi interventi, è prevista l’efficientamento tecnologico dei passaggi a livello e la soppressione di 12 di essi. Questi lavori, seppur complessi e causa di disagi temporanei per gli utenti, mirano a migliorare significativamente la qualità del servizio ferroviario una volta completati.

 

Inoltre, è stata annunciata l’istituzione di un “Tavolo tecnico di monitoraggio e coordinamento” che vedrà la partecipazione della Provincia e del Comune di Sondrio, delle Forze di Polizia, delle Organizzazioni di categoria, nonché dei rappresentanti di RFI e Trenord. Questo tavolo avrà il compito di monitorare e coordinare gli interventi futuri, garantendo una risposta tempestiva ed efficace alle esigenze del territorio.

 

Il Prefetto Pavone ha sottolineato l’importanza di questi interventi per migliorare la mobilità e la sicurezza dei cittadini, ringraziando tutti i partecipanti per l’impegno dimostrato. I lavori continueranno nei prossimi mesi del 2024 e per tutto il 2025, con ulteriori implementazioni del materiale rotabile per migliorare il servizio offerto.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI