MENU

Tangenziale di Tirano appaltabile entro il 2017

CRONACA - 10 05 2017 - Marco Travaglia

CONDIVIDI

/franco spada
Franco Spada, Sindaco di Tirano

Lunedì 8 maggio si è tenuta la ventesima sessione del Collegio di Vigilanza presieduta dal Sottosegretario alla Presidenza di Regione Lombardia Ugo Parolo al fine di aggiornare sullo stato d’avanzamento delle opere oggetto dell’Accordo di programma per la realizzazione degli interventi di potenziamento e riqualificazione della viabilità di accesso alla Valtellina e alla Valchiavenna

 

Per quanto riguarda la Tangenziale di Tirano, Anas ha ratificato che la sua appaltabilità potrebbe essere possibile entro il 2017. “E' stato anche ratificato – ha spiegato il Sindaco di Tirano Franco Spada - che la componente finanziaria è chiusa: allo stato attuale c'è un lavoro a livello di Stato e un complessivo processo di accelerazione sull'opera”.

 

Dopo aver ottenuto il via libera del Ministro dell'Ambiente, si sta lavorando per avere il parere favorevole finale del Consiglio superiore dei lavori pubblici e per ottenere la chiusura del profilo autorizzativo complessivo.

 

“E' stato il punto di arrivo – ha continuato il primo cittadino – di un percorso che è stato prodotto in silenzio... A tal proposito mi preme ringraziare il Senatore Benedetto Della Vedova: sono due anni che viviamo ansie comuni e il fatto di lavorare in silenzio appartiene anche a me ed è uno dei lati che preferisco”.

 

Nel frattempo, l'amministrazione tiranese ha richiesto ad Anas, entro giugno, tutta la documentazione relativa all'opera al fine di organizzare una mostra informativa con la cittadinanza. “La fase partecipativa – ha concluso Spada - era nel 2010 e probabilmente non è stata molto promossa o pubblicizzata”.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI