MENU

Tutte le iniziative destinate alla popolazione ultra65enne di Tirano

CRONACA - 03 05 2023 - redazione

CONDIVIDI

/Tirano

Anche quest’anno tornano le iniziative destinate alla popolazione ultra-sessantacinquenne del Comune di Tirano con l’obiettivo di ampliare le proposte di aggregazione e di socializzazione.

 

L’avviso pubblico del Comune ha raccolto la manifestazione di interesse da parte di quattro enti del terzo settore del nostro territorio. Si tratta della San Michele Società cooperativa sociale, di Forme Impresa Sociale, dell’associazione di promozione sociale Amici Anziani Tirano 1983 - APS, dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Nordic Walking Valtellina.

 

“Le iniziative destinate alla popolazione ultra-sessantacinquenne sono state gradite,  per questo abbiamo promosso le progettualità estive anche quest’anno, ampliando l’arco temporale di realizzazione (da maggio ad ottobre) tenendo conto delle preferenze espresse lo scorso anno, evitando  i mesi più caldi  - dichiara l’assessora alle politiche sociali e partecipazione dei cittadini Doriana Natta – I progetti presentati e approvati sono diretti a fornire occasioni di aggregazione e di incontro intergenerazionale senza tralasciare il benessere psicofisico”.

 

Il Comune di Tirano ha messo a disposizione dei soggetti attuatori dei progetti ammessi un contributo economico complessivo di 6.000,00 euro, ripartiti tra gli stessi in ragione del contributo richiesto. I cittadini, desiderosi di partecipare, sono invitati a rivolgersi ai soggetti organizzatori delle singole attività di proprio interesse, per conoscere modalità e tempistiche di adesione.

 

Programma delle attività

 

LA PROPOSTA DI NORDIC WALKING VALTELLINA: CAMMINATE NEL TERRITORIALE COMUNALE E DINTORNI

L’Associazione Sportiva Dilettantistica NORDIC WALKING VALTELLINA organizza gruppi eterogenei di cammino (10/12 partecipanti) con accompagnatori qualificati. Sono previste due uscite settimanali, da maggio ad agosto, per otto settimane.

Il progetto si prefigge lo scopo di favorire e incoraggiare l’attività sportiva come strumento di prevenzione, sviluppo e inclusione sociale, promuovendo corretti stili di vita.

Per informazioni e iscrizioni: telefono 348 8521546

 

LA PROPOSTA DI EQUILIBRIUM - SAN MICHELE SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE: GINNASTICA DOLCE E YOGA

La cooperativa sociale San Michele propone corsi di ginnastica dolce e yoga (6/8 persone) svolte principalmente all’aperto, con lo scopo di mantenere (o recuperare) benessere psico-fisico con attività motoria mirata, stimolare e attivare la sensibilità propriocettiva di ascolto corporeo, alleggerire il carico sulla colonna attenuando il mal di schiena.

La prima sessione è proposta dal 12 giugno al 14 luglio, la seconda sessione dal 11 settembre al 22 settembre. Sono previsti 3 incontri settimanali.

Per informazioni e iscrizioni: telefono 328 6653746

 

LA PROPOSTA DELL’ASSOCIAZIONE AMICI  ANZIANI 1983 APS: GITE FUORI PORTA

L’Associazione Amici Anziani 1983 - APS propone gite, aperte anche ai non soci, con l’intento di rafforzare legami sociali, di divertirsi e di stare insieme, recuperando benessere e relazioni.

Sono previste 4 uscite

Giugno 2023:  Gita a Pavia

Luglio  2023:  Gita a Chiavenna

Agosto  2023:  Gita a Trivigno in occasione del patrono San Gaetano

Settembre 2023: Gita a Mantova

Per informazioni e iscrizioni: telefono 347 0709501

 

LA PROPOSTA DI FORME IMPRESA SOCIALE: LABORATORI FRA GIOVANI E ANZIANI E USCITE SUL TERRITORIO

La cooperativa sociale Forme propone due uscite sul territorio valtellinese alla scoperta di luoghi di interesse storico-culturale con il coinvolgimento di soggetti attivi nelle comunità di riferimento.

Le uscite di mezza giornata dislocate nei comuni di Valfurva e Lanzada prevederanno la presenza di una operatrice di Cooperativa Forme

-1^ uscita Lanzada: mese di giugno

-2^ uscita Valfurva: mese di settembre 

La cooperativa sociale Forme propone anche laboratori intergenerazionali nelle frazioni di Baruffini e Cologna fra anziani e bambini che consentiranno uno scambio di competenze e l’instaurazione di relazioni significative tra giovani e anziani

Per informazioni e iscrizioni: telefono 0342 211251

GALLERY

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI