MENU

'I colori delle donne' a palazzo Omodei

CULTURA E SPETTACOLO - 15 06 2023 - Guido Monti

CONDIVIDI

/palazzo Omodei
foto diffusa dal Comune di Sernio

Sernio negli ultimi anni si è segnalata per l'intensa attività socioculturale volta alla valorizzazione del suo patrimonio artistico, testimoniata dalla pubblicizzazione dei cosiddetti 'baitei' e dai numerosi eventi tenuti a palazzo Omodei.

 

In questa suggestiva sede avrà luogo il 17, 18, 22, 23, 24 e 25 giugno la mostra 'I colori delle donne', con apertura dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. L'esposizione di arte digitale, la prima di questo genere in provincia, è dedicata ai diritti delle donne e rientra negli NFT (Not Fungible Token) che rappresentano un'inedita modalità di comunicazione basata su un linguaggio estetico caratterizzato da forme e materiali oltre all'uso di di tecniche coinvolgenti e immersive che tendono a suscitare emozioni nel pubblico.

 

Le espositrici, rinomate artiste internazionali e oltre 50 locali con un centinaio di loro opere, esprimono i molteplici aspetti dell'identità femminile e la difficoltà della propria collocazione nel contesto sociale mettendo in evidenza le lotte intraprese per potersi affermare. Ispiratrice dell'iniziativa non poteva che essere Rosa Genoni, l'intrepida femminista ante litteram di origine tiranese che si batté per i diritti delle lavoratrici, cui è intitolato un premio nell'ambito della mostra dove fra l'altro, in una stanza virtuale dotata di appositi visori, sarà possibile ammirare i lavori degli artisti iraniani Amir Ahmadi, Hesam Jey e Fatemeh Mohammadi. 

 

Guido Monti

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI