MENU

Concerto barocco al Santuario di Grosotto per celebrare il restauro dell’ancona lignea

CULTURA E SPETTACOLO - 02 12 2024 - Redazione

CONDIVIDI

/Concerto barocco al Santuario di Grosotto

Al Santuario della Beata Vergine delle Grazie di Grosotto, un imperdibile concerto barocco celebrerà il restauro della monumentale ancona lignea secentesca, opera dello scultore camuno Pietro Ramus. L’evento, reso possibile grazie al sostegno della Comunità Montana Valtellina di Tirano e dell’Amministrazione Comunale, offrirà ai partecipanti una serata di musica e cultura di altissimo livello.

 

 

L’Orchestra Antonio Vivaldi, diretta dal maestro Lorenzo Passerini, sarà affiancata dal soprano Antonella Romanazzi e dal virtuoso organista e clavicembalista Marco Cadario. Il repertorio spazierà tra i grandi maestri del Barocco europeo e il XIX secolo, proponendo una selezione di brani che uniranno sacralità e virtuosismo.

 

L’apertura sarà affidata al Concerto in fa maggiore per organo e orchestra di Georg Friedrich Haendel, una composizione che ha rivoluzionato l’uso dell’organo nei concerti. Seguiranno due capolavori di Antonio Vivaldi: un’aria e il mottetto sacro Nulla in mundo pax sincera, che affronterà il tema attuale delle tensioni e delle difficoltà umane con una melodia straordinariamente intensa e complessa.

 

L’organo del Santuario, risalente al 1875 e costruito dalla celebre famiglia Serassi, sarà protagonista nella Sonata III per il Postcommunio di Padre Davide da Bergamo, compositore ottocentesco noto per le sue opere organistiche.

 

A chiudere la serata sarà il magnifico Quinto Concerto Brandeburghese di Johann Sebastian Bach, con il clavicembalo in primo piano in una cadenza virtuosistica che metterà in luce il talento di Marco Cadario, accompagnato dal violino e dal flauto.

Gli artisti

  • Antonella Romanazzi, soprano, vanta una carriera internazionale arricchita da collaborazioni con grandi maestri e importanti teatri.
  • Marco Cadario, riconosciuto per le sue ricerche e la sua maestria sull’organo e il clavicembalo, darà vita ai due strumenti con la profondità della sua interpretazione.
  • Lorenzo Passerini, fondatore dell’Orchestra Antonio Vivaldi, è una figura di spicco nel panorama musicale internazionale, recentemente nominato Direttore artistico e musicale della Jyväskylä Sinfonia in Finlandia.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI