MENU

Coro Bernina di Villa reduce da un tour in Istria

CULTURA E SPETTACOLO - 18 05 2023 - Guido Monti

CONDIVIDI

/Coro Bernina di Villa reduce da un tour in Istria

Il coro Bernina di Villa di Tirano è rientrato da una breve tournée nelle località dell’Istria e a Grado (Gorizia). Dall’11 al 14 maggio ha preso parte al Fask festival che ha visto la partecipazione di altre 8 corali provenienti da Croazia, Italia,  Regno Unito, Repubblica Ceca e Slovenia.

 

Il 'festival dell’amicizia e del canto', come è stato definito dalla direttrice della manifestazione Ines Kòvacic, ha un notevole rilievo per l’Istria in quanto è profondamente radicato nella cultura e nella tradizione musicale di questa regione. I cori hanno tenuto concerti a Vrsar, nella cornice della chiesa di Santa Maria al mare, alla chiesa di Santa Eufemia di Rovigno e nella sala della comunità italiana, calorosamente accolti dalla locale associazione degli italiani. Il coro Bernina, diretto dal maestro Elia Corvi, si è esibito anche nel concerto di gala di chiusura del festival, che si è tenuto al teatro di Pazin (Pisino). Nel programma dei brani presentati dai vari cori erano compresi pure l’inno croato e quello dell’Istria, che sono stati appositamente preparati e eseguiti congiuntamente in varie occasioni.

 

Il tour si è concluso nella località turistica di Grado, dove il gruppo ha cantato in laguna nel Santuario dedicato alla Madonna sull’isola di Barbana e ha tenuto un concerto nella basilica paleocristiana di Sant’Eufemia.  

 

Guido Monti

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI